Gubbio non prende l’ascensore Foligno

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 23, 2013 15:15
Saldi Marco

Marco Saldi

Esce a testa alta la NewFont Prep F.lli Mori Gubbio di serie C maschile dal confronto contro la più quotata Rossi Ascensori Foligno. Il sestetto eugubino è stato battuto 3-0 ma ha messo più volte in difficoltà i suoi avversari sfiorando la possibilità di portarsi avanti due set a zero sprecando però tutto nel finale. Nel primo set mister Corradini schiera Merli in regia con Tomassini opposto, Uccellani e Fanelli al centro, Rosetti e Pascolini di lato, Saldi libero. Nella prima parte del match il gioco viaggia in sostanziale equilibrio, con nessuna delle due formazioni che riesce a prevalere sull’altra; agli attacchi di Rosetti rispondono Federico Urbanella prima e Cappelletti poi. Sul parziale di 14-14, mini fuga degli ospiti che piazzano un ace e un contrattacco fondamentali per l’economia del set che si chiude punto a punto con il risultato di 21-25. Nel secondo parziale mister Corradini inserisce Fiorucci per Tomassini nel ruolo di opposto; gli eugubini iniziano, come nel primo set, con il piede giusto cercando di forzare la battuta e di intensificare la fase di difesa-contrattacco. Le cose sembrano funzionare e il tutto culmina con scambi molto lunghi che vedono prevalere più volte Gubbio con Rosetti e Pascolini in evidenza (17-16). L’azione successiva è spettacolare: una serie di 4 scambi per parte fatta di muri, coperture e contro-attacchi, finisce con una portentosa difesa del libero Marco Saldi che fa punto diretto sul campo avversario. A questo punto Foligno si affida al forte centrale Cappelletti che fa la differenza in attacco e, punto a punto, il risultato è di nuovo in equilibrio. Sul 20-20 fatale un errore in attacco di Rosetti e un muro ospite sancisce il break. Gli eugubini non sono in grado di reagire e l’ottima correlazione muro difesa di Foligno fissa il risultato sul 20-25. Nel terzo set Gubbio sembra aver finito la carica e punto dopo punto la maggiore esperienza e il maggior cinismo degli ospiti hanno la meglio. Il divario diventa importante quando dai nove metri Cappelletti, grazie alla potente battuta in salto, crea problemi alla seconda linea eugubina con Merli che non può servire con continuità Uccellani e Fanelli al centro. Il set si chiude in maniera agevole a favore di Foligno con il punteggio di 15-25. E’ ad ogni modo una prestazione, quella della formazione eugubina, che conferma la costante crescita del gruppo vista nelle ultime due uscite di campionato contro i giovani della Grifo Volley Perugia e della Sir Safety Perugia, una menzione particolare va al libero Marco Saldi autore di una prova di spessore.
NEW FONT PREP MORI GUBBIO – ROSSI ASCENSORI FOLIGNO = 0-3
(21-25, 20-25, 15-25)
GUBBIO: Bianchi 9, Fiorucci 6, Tomassini 5, Uccellani 4, Fanelli 2, Cipriano, Radicchi (L), Cernicchi, Pascolini, Rosetti, Saldi. All. Daniele Corradini.
FOLIGNO: Urbanella F., Urbanella A., Cappelletti, Micheli, Quadrelli, Duranti, Di Renzo (L), Propersi, Santificetur, Piumi, Catana (L2). All. Giancarlo Uccellani.
Arbitri: Fabrizio Giulietti e Armando Cammarano.
(fonte Pallavolo Gubbio)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 23, 2013 15:15