Al tiebreak San Feliciano annienta la Libertas

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 28, 2013 10:30 Updated
Monti Eleonora

Eleonora Monti

A distanza di tre giorni dalla fine dell’andata, l’Essepi Service San Feliciano inizia il girone di ritorno di serie C femminile ospitando la Libertas Perugia. L’inizio nettamente a senso unico fa pensare ad un pronto riscatto del risultato dell’incontro di andata tra le compagini, invece le lacustri cedono. Quando vincono lo fanno con molto scarto, quando perdono danno molto filo da torcere alle avversarie per portare a casa i set. A parziali alterni si arriva al tie break, dove la spunta San Feliciano che rincorre nella prima parte, cercando di gestire lo svantaggio, per poi farla da padrone al cambio campo. La cronaca parla di un avvio fulmineo delle ragazze di Ziino che azzerano ogni tentativo di risposta delle perugine, colpendo duro la ricezione (dieci gli ace in questo frangente) e sorprendendo la difesa. Un quarto d’ora di gioco e il set chiude 25 a 8. Reagiscono da subito le ragazze di coach Picchio, (1-6) e le padrone di casa sono richiamate all’ordine. Capitan Caldarella suona la carica e porta alla parità (8-8). Prova ad allungare Belardoni, ma troppi sono gli errori e le imprecisioni (14-17) e Alunno Aleandri gioca con le mani avversarie (17-20). Con Vicarelli in battuta il San Feliciano impatta di nuovo (21-21), ma manca di continuità e Falcinelli mette a terra. E’ parità. Terzo set in apparente equilibrio, Chiotti blocca dal centro, Eleonora Monti passa di lato, due acuti di Alunno Aleandri prima della fine (20-14), ma poi si chiude con Caldarella dai nove metri (25-14). Il quarto frangente inizia punto a punto con un San Feliciano che regala troppo e subisce l’allungo con la battuta di Chiotti, poi ricostruisce, rimonta e impatta, ma entra nell’interminabile lotta dei vantaggi. Trentacinque minuti di gioco per decidere se assegnare una vittoria a pieni punti o riaprire i conti. Il tabellino finale segna 30-32 dopo scambi e punti al cardiopalmo e sentenze arbitrali discutibili. Di nuovo parità e sentenza rimandata al tie break. Quinto set da giocare da subito, meno i punti a disposizione per possibili recuperi, ma il San Feliciano, dopo un avvio convincente (3-1) subisce il gioco avversario e cerca di limitare i danni tenendo a fatica il passo per non lasciarle scappare. E’ Chiotti a portare al cambio campo (6-8), ma poi sono le padrone di casa a tornare a dirigere il gioco e non ce n’è per nessuno. Vicarelli concentrata dai nove metri non si fa impensierire nemmeno dalle due soste chiamate dalla panchina perugina e una Monti devastante (topscorer dell’incontro con trentuno punti) dalla banda portano al fischio finale e fanno incamerare due punti preziosi alle padrone di casa.
ESSEPI SERVICE SAN FELICIANO – ASD PALLAVOLO LIBERTAS PERUGIA = 3-2
(25-8, 23-25, 25-14, 30-32, 15-9)
SAN FELICIANO: Monti 31, Caldarella 26, Vicarelli 6, Migni 9, Roccatelli 3, Belardoni 14, Cosci (L), Cincini N.E. – Renghi, Orsini All.: Luca Ziino.
LIBERTAS: Ciglioni 4, Alunno Aleandri 17, Chiotti 16, Di Giandomenico 1, Brunelli 4, Cecchetti 2, Lorenzi (L1), Marinacci 1, Biagiotti, Falcinelli 6, Sorci, Staccini N.E. – Valigi (L2) All.: Simone Picchio.
Arbitri: Cammarano Armando, Dionigi Marco
(fonte San Feliciano Volley)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 28, 2013 10:30 Updated