Bastia Umbra cede alle giovani del Casal De’ Pazzi

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 20, 2013 12:30 Updated

Bastia Umbra cede alle giovani del Casal De’ Pazzi

Morelli-Mezzasoma (muro)

Valentina Morelli ed Elisa Mezzasoma a muro

Si chiude con una sconfitta la prima parte di stagione per la Edilizia Passeri & Edil Rossi Bastia in un girone di serie B1 femminile dove sono tante le formazioni che non regalano nulla. Una di queste è la Volleyrò Casal De’ Pazzi che si presenta nella tredicesima giornata al palazzetto di viale Giontella senza timori reverenziali ed aggredisce sin dal primo minuto, finendo per avere ragione delle padrone di casa. Un’altra battuta d’arresto in cui le umbre devono guardare il bicchiere mezzo pieno, infatti si muove lo stesso la classifica delle biancoazzurre che si trovano al quinto posto della classifica. Una Bastia Umbra a fasi alterne comincia bene e con Mezzasoma (cinque punti nel parziale) si porta avanti sul 7-3. Il massimo vantaggio arriva con la fast di Morelli che segna un tranquillizzante 11-5. Tentano una reazione le ospiti che non riescono a ricucire lo strappo. Gatto manda a segno tutte le compagne e propizia il vantaggio. Nel secondo set, il folto pubblico presente sugli spalti assiste ad uno spettacolo che mai avrebbe immaginato. Bastia Umbra si spegne e sembra non saper più giocare a pallavolo, le laziali vanno sul 3-16. Coach Ricci attinge a piene mani dalla panchine ma Casal De’ Pazzi pareggia i conti chiudendo con un parziale imbarazzante. La terza frazione sembra cominciare sulla falsa riga del precedente (1-5). Le bastiole però dimostrano carattere e rimontano con Morelli sino al 7-7. Dopo il time-out tecnico un filotto di cinque punti consecutivi scava il solco, un ace di Rossit ed un attacco di Venturi segnano sul tabellone 12-8. Ubertini si distende ma Villani risponde per le rime e riporta sotto le ospiti che impattano sul 16-16. E’ la battuta delle locali a creare i maggiori problemi alle avversarie che crollano e così le ‘passerosse’ tornano in vantaggio. Nel quarto periodo, la Volleyrò comincia a carburare e l’equilibrio si mantiene sino al 7-9. Nella seconda parte è la precisione di Coscia a rimandare la sentenza. Al tie-break le due contendenti giocano punto a punto, si cambia campo sul 7-8 e poi è lo sprint delle capitoline a rompere l’inerzia (10-13). Un margine che non riesce ad essere recuperato dalle bastiole che si beccano anche un ace. Una sconfitta amara per la Edilizia Passeri & Edil Rossi che chiude in ogni caso l’andata nelle posizioni nobili ma che lascia più di un rimpianto per le occasioni perdute. Ci sarà da fare un attento asame della situazione per giocare una seconda parte all’altezza in un girone che è davvero molto equilibrato. Ora per le ragazze del tandem Ricci-Papini c’è una settimana di sosta prima di mettere la testa sulla prima giornata di ritorno, c’è una lunga volata da affrontare per mantenersi nelle zone che contano e Bastia Umbr1a vuole continuare ad essere protagonista.
EDILIZIA PASSERI & EDIL ROSSI BASTIA – VOLLEYRO’ CASAL DE’ PAZZI = 2-3
(25-18, 9-25, 25-20, 17-25, 11-15)
BASTIA UMBRA: Mezzasoma 14, Ubertini 13, Morelli 11, Bellapianta 9, Venturi 3, Gatto, Gagliardi (L1), Rossit 5, Lorio 4, Bartoccini 1, Rosi. N.E. – Tabai, Norgini (L2). All. Gian Luca Ricci.
CASAL DE’ PAZZI: Villani 21, Coscia 11, Frasca 8, D’Odorico 8, Di Lallo 4, Combi 2, Giampietri (L1), Giometti 11, Zanette 6, Umansky 4, Fanella 2. N.E. – De Arcangelis, Scozzese (L2). All. Luca Pieragnoli.
Arbitri: Deborah Proietti e Luca Russo.
(fonte Libertas Bastia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 20, 2013 12:30 Updated