La Italchimici Foligno fatica un set col Corciano

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 14, 2013 16:00

La Italchimici Foligno fatica un set col Corciano

Musco Diego (attacco)

il centrale Diego Musco in attacco

La Italchimici Foligno s’impone nell’ultima gara del girone d’andata di serie C maschile su una Etruria Corciano che si è presentata con l’infermeria piena. Senza Ceccagnoli, infortunatosi venerdì alla caviglia, con Zampolini e Avallone alle prese con problemi al ginocchio e Menculini alle prese con una fastidiosa ulcera (nessuno dei tre ha finito la partita), Corciano ha dovuto richiamare Menetti che da inizio anno ha sostenuto solo un paio di allenamenti. Foligno invece dispone di tutta la rosa e decide di scendere in campo con Degli Esposti e Mosconi in diagonale palleggiatore-opposto, Graziani e Auriemma schiacciatori e Musco-Rossi come coppia al centro; il libero è Catarinelli. La squadra di casa parte subito forte manifestando portandosi subito sull’8-2. Graziani, latitante in attacco, trova continuità ed efficaci  in battuta e porta i folignati sul 15-7, Capitan Mosconi con lucidità e concretezza si fa trovare sempre pronto e i falchetti si portano facilmente a casa il primo parziale. Nel secondo set i ragazzi di Farinelli sembrano subire un calo di tensione non riuscendo a prendere il largo. Gli errori folignati si fanno pesanti per la resa della gara e Ginocchini e compagni si ritrovano in vantaggio sul 14-18. Dopo un time-out entrano Mecucci per Auriemma ed Alimenti (storico rientro il suo) per Graziani; un paio di difese ed il muro di Musco rimettono il parziale in parità. I perugini però non mollano costringendo gli avversari a qualche errore e pareggiano i conti. La terza frazione parte con le titubanze e con gli errori di Foligno che sul 9-8 registrano uno scontro di gioco tra Musco e Graziani costringendo quest’ultimo a uscire. Mecucci si fa trovare pronto, Rossi sale in cattedra in contrattacco ed a muro, Foligno cresce e si porta sul 16-12. Nonostante il time-out della Etruria i padroni di casa dilagano, i fondamentali funzionano tutti come devono e l’istrionico Degli Esposti archivia il nuovo vantaggio con una schiacciata su secondo tocco. Nel quarto periodo la musica non cambia, i corcianesi sembrano non crederci più, commettono qualche errore di troppo permettendo agli avversari di portarsi sul 7-3. Il muro di Rossi e la coppia Graziani-Mecucci portano la squadra sul 16-9. Farinelli opta per un doppio cambio gettando nella mischia Arcangeli e Spagnoli per Degli Esposti e Mosconi, i padroni di casa continuano la loro marcia verso i tre punti, mentre i rivali non riescono a rientrare in partita, sul 24-19 Mosconi mette a terra la palla del match. Vittoria importante che permette di chiudere in pareggio il conto delle vittorie e sconfitte in casa Volley Ball Foligno, che fa scavalcare in classifica il Monteluce sconfitto a Narni e da la tranquillità giusta nella settimana che precede il big match contro la prima della classe Chiusi.
ITALCHIMICI FOLIGNO – ETRURIA CORCIANO = 3-1
(25-15, 24-26, 15-15, 25-19)
FOLIGNO: Mosconi 20, Rossi 15, Graziani 9, Musco 9, Degli Esposti 6, Auriemma 3, Catarinelli (L), Mecucci 9, Spagnoli, Arcangeli, Alimenti. All. Roberto Farinelli.
CORCIANO: Menetti 11, Avallone 7, Menculini 5, Zampolini 4, Ginocchini 4, Rivosecchi 3, Ciangottini (L), Bovari 4, Piersanti 2, Sampaoli, Volpi. All. Puya Montazemi.
Arbitri: Roberta Fois e Massimo Rossi.
(fonte Volley Ball Foligno)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 14, 2013 16:00