Magione torna a graffiare, Foligno al tappeto

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 14, 2013 13:00

Magione torna a graffiare, Foligno al tappeto

Alessandrini Martina (contrasto)

un contrasto a rete di Martina Alessandrini

Vale tre punti la prima partita casalinga del 2013 dell’Avis Magione, che supera in rimonta la Vis Fiamenga Foligno, conquistando il quarto successo stagionale di serie C femminile e risollevando così sia l’asticella del morale che quella della classifica. In avvio la regia è affidata a Federica Bertinelli, con Elisa Orsini opposta, Luisa Castellini ed Elisa Nucciarelli in banda, Martina Alessandrini e Laura Travaglini al centro ed Eleonora Favilli libero. Il primo set è un vero e proprio festival degli errori, con entrambe le squadre protagoniste (sei battute a testa sbagliate solo in questa frazione); le ospiti sono più incisive inizialmente (7-13), ma la sfida torna presto in equilibrio (16-16). L’arrivo in volata sorride alle tifernati, che con il capitano Muste mettono a terra il pallone che vale il punto del vantaggio. E’ un Magione diverso quello che rientra in campo, concentrato in difesa e più concreto in attacco (6-1); l’ace di Bertinelli e l’attacco di Travaglini dilatano il gap (12-5), che Maracchia riduce fino al minimo distacco (16-14). Il turno in battuta di Alessandrini è però mortifero per le speranze delle folignati, che perdono la bussola (22-14) e si arrendono all’ultimo attacco di Orsini, che riporta il match in equilibrio. La terza frazione ha una storia simile alle precedente, con l’iniziale equilibrio spezzato dal turno in battuta di Travaglini e dagli attacchi in banda di Nucciarelli (11-7). Favilli dà tranquillità alla seconda linea ed il punto di Orsini vale il massimo vantaggio (23-12), preludio alla chiusura del set, firmata da Castellini. Si riparte con le ospiti subito decise a rientrare in partita (0-3); due aces di Alessandrini ribaltano il risultato (4-3) e danno il via ad una serie di mini – break da una parte e dall’altra che tengono la sfida in sostanziale equilibrio. E’ ancora una volta il turno al servizio di Alessandrini a segnare la svolta decisiva, con altri due aces consecutivi (17-14). Travaglini, top scorer del match, trascina le compagne nel finale (24-17); Brunetti è l’ultima ad arrendersi (24-19) ma la successiva infrazione fallosa fischiata alla formazione di coach Piatatchenko fa esultare staff e tifosi bianconeri. Nulla serviva di più che una vittoria come questa alle ragazze di coach Ciofetta, che per la prima volta in campionato escono con il bottino pieno dal proprio palazzetto. La parola d’ordine ora sarà “continuità”, ovvero ciò che si dovrà acquisire sia in termini di prestazione che di risultati già dalla prossima trasferta, in programma sabato 19 gennaio alle ore 21,15 sul campo dell’Umbertide.
AVIS MAGIONE – VIS FIAMENGA FOLIGNO = 3-1
(24-26, 25-17, 25-16, 25-19)
MAGIONE: Travaglini 18, Orsini 12, Nucciarelli 11, Alessandrini 10, Castellini 5, Bertinelli 3, Favilli (L1). N.E. – Malucelli, Fusaro, Cardinali, Valeri, Baldoni, Lustri (L2). All. Tomas Ciofetta.
FOLIGNO: Maracchia 15, Brunetti 14, Muste 10, Muzi 3, Fratini 2, Maiuli S. 2, Antonini (L), Maiuli M. 4, Cucci 1, Castellani, Giansiracusa. All. Elena Piatatchenko.
Arbitri: Chiara Santucci e Marco Magalotti.
(fonte Polisportiva Magione)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 14, 2013 13:00