Magione torna in depressione, sorride Umbertide

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 20, 2013 17:00 Updated

Magione torna in depressione, sorride Umbertide

Orsini Elisa (pallonetto)

l’opposta Elisa Orsini attacca in pallonetto

Non riesce a cambiare marcia l’Avis Magione che chiude il girone di andata di serie C femminile con una sconfitta sul campo della Uisp Umbertide, perdendo un’ottima occasione per dare continuità al successo di una settimana prima contro Foligno. L’ottimo avvio permette alla formazione di coach Ciofetta di aggiudicarsi agevolmente il primo set, che resta in equilibrio solo nelle fasi iniziali (10-10) prima dell’allungo decisivo (12-20). La storia sembra ripetersi nella seconda frazione ma al momento di accelerare per mettere a segno la zampata vincente (11-15), le lacustri si perdono in errori banali che spianano la strada alla rimonta delle locali, trascinate dal capitano Polimanti (19-17); due affondi consecutivi di Angeloni chiudono i conti, riportando l’incontro in perfetta parità. Terzo set quasi in fotocopia con le ragazze bianconere in fuga nella fase centrale (12-17) ed il successivi ritorno della formazione di coach Brighigna (22-22); lo sprint finale stavolta premia però il Magione, che con Nucciarelli mette a terra il pallone che regala il nuovo vantaggio. Sconcertante la quarta frazione, che resta incerta solo nelle primissime fasi (2-2). Da quel momento il crollo delle ospiti è progressivo e verticale; non funziona più nulla, dagli appoggi al palleggio, dalla difesa agli attacchi, che si tramutano quasi tutti in errori – punto. Il tie-break diventa così inevitabile (21-10) e reso ufficiale dalla chiusura di Rosini. Il Magione giunge quindi per la quarta volta in questo campionato al quinto set; un dato sicuramente molto negativo è che in tutte le circostanze la formazione bianconera è arrivata a giocarselo dopo essersi trovata a condurre due set a uno, soccombendo sempre nel quarto e riuscendo poi a prevalere solo in un’occasione. Stavolta si gioca punto a punto fino alle fasi finali (10-10), quando l’ace di Polimanti ed il muro di Angeloni (12-10) sono il preludio alla chiusura del match, vinto con merito dalla squadra che ci ha creduto di più. Il girone di andata si chiude quindi per le magionesi a quota 14 punti, frutto di quattro vittorie e 12 sconfitte; un bottino che non può essere sufficiente per lo staff bianconero, che ha lasciato per strada tanti punti importanti, pesanti come macigni sull’economia della graduatoria. Nel girone di ritorno si potrà e dovrà fare meglio, sfruttando anche l’opportunità di giocarsi in casa gran parte degli scontri diretti contro le squadre di medio-bassa classifica. Il prossimo turno coinciderà con il turno di riposo per le lacustri, che torneranno in campo alla ricerca di riscatto sabato 2 febbraio alle ore 21,15 tra le mura amiche contro il Chiusi.
UISP UMBERTIDE – AVIS MAGIONE = 3-2
(15-25, 25-21, 23-25, 25-16, 15-10)
UMBERTIDE: Polimanti 19, Angeloni 13, Ottaviani 9, Rosini 9, Ubaldi M. 7, Moretti 5, Ciaccini (L), Alunni. N.E. – Giulietti, Ubaldi V., Nicoletti, Rometti, Sarnari. All. Francesco Brighigna.
MAGIONE: Nucciarelli 13, Orsini 9, Castellini 6, Cardinali 5, Alessandrini 4, Bertinelli 3, Favilli (L), Malucelli 10, Travaglini 1, Valeri. N.E. – Fusaro. All. Tomas Ciofetta.
Arbitri: Daniela Morini e Pierfrancesco Pascasio.
(fonte Polisportiva Magione)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 20, 2013 17:00 Updated