Spoleto corsara nella tana di Offagna

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 6, 2013 11:00 Updated

Spoleto corsara nella tana di Offagna

Lattanzi Niccolò (attacco)

Niccolò Lattanzi in attacco

Inizia nel migliore dei modi il 2013 per la Monini Spoleto con una vittoria che vale un doppio sorpasso nella classifica della serie B2 maschile. Sfoderando una prestazione maiuscola, gli oleari si sono sbarazzati per tre ad uno della Paima Offagna e volano così, complice lo scivolone in casa del Forlimpopoli contro Morciano, al settimo posto. Una partita che dimostra ancora una volta la qualità e la compattezza della squadra che, sotto la guida tecnica dell’allenatore-giocatore Alejandro Romanò e Luca Arcangeli Conti, può ora continuare a scalare le posizioni e mettere nel mirino San Marino (già battuta tre a zero nell’ultima partita giocata al Pala-Rota) distante soltanto due punti. E le armi per centrare l’obiettivo non mancano. Il muro difensivo sta diventando sempre più devastante e con gli allenamenti i ragazzi stanno anche migliorando la qualità della ricezione e dell’attacco. Fattori che uniti ad una solidità mentale da top team e ad una grande coesione del gruppo, come dimostra il continuo incitamento di tutti i componenti della rosa che fino a questo momento hanno giocato meno nei confronti dei titolari, possono rendere davvero il team biancoverde la mina vagante del torneo. La squadra, conscia dell’importanza della partita, è scesa in campo con Costanzi, Vigilante, Servettini, Sirci, Lattanzi, Segoni (tra i migliori) e Romanò ed è riuscita a conquistare in scioltezza il primo set mentre nel secondo si è un po’ deconcentrata permettendo così ai marchigiani di pareggiare i conti. Nella terza frazione di gara gli oleari si sono scrollati di dosso i timori con una serie di punti vincenti consecutivi e sono riusciti a piazzare la zampata vincente portando a casa il nuovo vantaggio. Il quarto ha vissuto su un equilibrio ancora più marcato e a fare la differenza è stata la difesa che, con gli innesti di Trombettoni e Grechi, ha beneficiato di un’ulteriore iniezione di qualità. Gli oleari hanno quindi chiuso i conti e si appresta a tornare nelle zone nobili della classifica. «Siamo molto felici – ha detto il direttore sportivo Pierpaolo Re – perché era fondamentale vincere questa partita. La squadra ha giocato bene e grazie al lavoro di Romanò e Arcangeli Conti sta migliorando in tutti gli aspetti. Prima di tutto è più compatta, la difesa sul rettangolo di gioco è disposta e si muove meglio ed anche il muro difensivo ci sta regalando delle grandi soddisfazioni. Il bello, poi, è che chi ha giocato meno, come Trombettoni, Travicelli e Manganelli, sta dimostrando un forte attaccamento alla maglia ed è sempre pronto a sostenere i ragazzi che sono in campo. Anche per merito loro nel gruppo c’è una grande coesione ed armonia e per questo motivo li voglio ringraziare. Questo è un risultato che dà morale e che ci permette di portarci a ridosso delle posizioni in classifica che riteniamo più idonee alla forza della formazione».
PAIMA OFFAGNA – MONINI SPOLETO = 1-3
(16-25, 25-19, 20-25, 22-25)
OFFAGNA: Musillo 15, Stoico 12, Saltarelli 11, Caciorgna 8, Bellomaria 7, Piccinini 1, Saracini (L), Molari, Bartoli. N.E. – Balzani, Piombetti, Bizzarri. All. Fabrizio Sciati.
SPOLETO: Vigilante 25, Segoni 18, Lattanzi 14, Servettini 6, Sirci 2, Costanzi 2, Romanò (L1), Battistelli 3, Grechi, Trombettoni. N.E. – Travicelli, Re, Mancanelli (L2). All. Alejando Romanò.
Arbitri: Sergio Materdomini e Fabio Ubaldi.
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 6, 2013 11:00 Updated