Spoleto, la serie C torna al successo con Narni

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 7, 2013 19:00

Spoleto, la serie C torna al successo con Narni

Spoleto-Narni

uno scambio della partita tra Monini Spoleto e sgl Carbon Narni di serie D maschile

Torna alla vittoria, dopo tre battute d’arresto consecutive, la Monini Spoleto dei tecnici Restani e Gori. Lo fa contro l’altra neopromossa del girone la Sgl Carbon Narni, giocando una partita dalle due facce: praticamente perfetta nei primi due set, un po’ confusionaria nel terzo e quarto parziale. Il tre ad uno finale, comunque, rispecchia l’andamento di un match che gli oleari non hanno mai rischiato davvero di perdere. Rispetto alle ultime uscite, il sestetto base biancoverde è privo del palleggiatore Serafini, sostituito da Segoni. Confermati invece Ingenito nel ruolo di opposto, Mariani e Fiori schiacciatori, Binaglia e Di Titta centrali, Falchi libero. Pronti via, i padroni di casa piazzano un parziale di 10-1, che costringe il tecnico narnese a chiamare due time-out dopo neanche cinque minuti di gioco. Mariani e compagni sono perfetti in ogni fondamentale. Precisi in ricezione, efficaci a muro e in attacco, grazie anche alla buona vena del giovane Segoni in cabina di regia. Gli ospiti non possono far altro che stare a guardare il monologo spoletino fino al punto del vantaggio. La storia non cambia nel secondo parziale, dove lo 0-2 iniziale in favore degli ospiti è solo un fuoco di paglia. Gli oleari ricominciano ben presto a martellare da tutte le zone del campo, allungando il vantaggio fino alla doppia cifra. Sul 17-7 Restani decide di dare spazio a Magrini e Pagliacci, che prendono il posto di capitan Mariani e di Ingenito. E’ un errore in attacco dell’opposto narnese a chiudere il secondo periodo di gioco. Restani decide di dare fiducia a Magrini, facendo rifiatare in panchina capitan Mariani. In questa fase però i locali perdono un po’ di efficacia in attacco e Narni ne approfitta. Il set va avanti punto a punto fino al 21-22. Poi, gli ospiti sono bravi a sfruttare un piccolo passaggio a vuoto degli oleari e chiudere. I padroni di casa partono un po’ contratti anche nel quarto parziale, che fila via punto a punto fino al 13-12, quando un infortunio alla caviglia del palleggiatore ospite e un buon turno in battuta di Magrini spostano di nuovo gli equilibri a favore della Monini, che ritrova gli automatismi di inizio partita e domina il resto del match. Questo il commento a fine gara di coach Paolo Restani molto soddisfatto soprattutto dell’approccio dei suoi nei primi due set: «Una vittoria meritata. All’inizio siamo stati quasi perfetti, poi abbiamo cominciato a sbagliare qualcosa di troppo permettendo agli avversari di riavvicinarsi, ma siamo stati bravi a ritrovarci nel momento decisivo». Con questi tre punti Spoleto tocca quota 20 in classifica, mantenendosi nelle zone alte. Sabato prossimo turno di riposo, si tornerà in campo il 19 gennaio alle ore 21 in quel di Selci.
MONINI SPOLETO – SGL CARBON NARNI = 3-1
(25-12, 25-14, 22-25, 25-16)
SPOLETO: Fiori 13, Binaglia 10, Ingenito 9, Mariani 6, Di Titta 6, Segoni 3, Falchi (L1), Magrini 8, Preziosi 2, Pagliacci 1, Trombettoni, Serafini, Santini (L2). All. Paolo Restani.
NARNI: Gentili, Cipiccia, Scappiti, Bovari, Trappetti, Bonifazi, Favetta (L), Martini, Perotti, Rufini, Camiciola. All. Luca Angelini
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 7, 2013 19:00