Spoleto lotta col cuore ma alla fine cede a Selci

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 21, 2013 12:00
Di Titta Damiano

Damiano Di Titta

Non mancano certo grinta e cuore a questa Monini Spoleto, che sul difficile campo de Il Nastro Selci ha lasciato fino all’ultima goccia di sudore nella prima gara di ritorno di serie C maschile. Peccato che alla fine a spuntarla, per tre set ad uno, siano stati i padroni di casa. Ma se quelle che cercavano i tecnici Paolo Restani e Gian Luca Gori erano conferme sullo stato di salute della squadra, non possono che essere soddisfatti. Scesi in campo con Serafini ed Ingenito in diagonale palleggiatore-opposto, Mariani e Fiori schiacciatori di banda, Di Titta e Binaglia centrali e Falchi libero, nel primo set gli oleari allungano fino all’11-15, ma dopo il time-out chiesto dal tecnico di casa, Selci prima appaia la Monini, e poi si porta in vantaggio (24-22). Gli spoletini annullano il primo set-ball ma non possono nulla sul secondo, che da il primo punto della serata ai padroni di casa. Gli ospiti ripartono un po’ più contratti rispetto al primo parziale. La svolta arriva sul 9-6 in favore di Selci, quando coach Restani si vede costretto a chiamare un time-out per far riordinare le idee ai suoi, che rientrano in campo più concentrati, e grazie ad un ace del subentrato Magrini pareggiano (12-12). La storia si ripete poco dopo: Selci allunga di nuovo fino al 19-16, il tecnico biancoverde chiama un altro time-out e al rientro in campo un break della Monini, impreziosito da un grande muro di Binaglia, riporta le formazioni in parità (21-21). Il set arriva ai vantaggi, dove a fare la differenza in favore degli ospiti sono un attacco e un muro di Magrini che pareggia il conto dei set. Arriva nella terza frazione il passaggio a vuoto degli oleari, che devono incassare subito il break degli avversari (6-2). Questa volta i time-out della panchina non sortiscono gli effetti benefici di qualche minuto prima. Selci infatti mantiene senza troppe difficoltà un consistente vantaggio (17-10 e 21-13), chiudendo poi agevolmente. Ma chi pensava che gli spoletini fossero già negli spogliatoi ha fatto male i conti. Nel quarto set infatti, gli oleari appaiono più determinati che mai. Un muro di Damiano Di Titta e un attacco out dei padroni di casa danno il più due alla Monini (10-12) che poi però, complice un cartellino giallo comminato a Serafini per proteste, deve subire la rimonta avversaria (17-17). E’ ancora un muro, questa volta messo a segno da Ingenito, a riportare a più due gli oleari, ma Selci non si disunisce e riagguanta la parità 23-23. Come il secondo, anche questo quarto set si trascina ai vantaggi, dove però a spuntarla, anche grazie a qualche decisione un po’ dubbia dell’arbitro, sono i padroni di casa.
IL NASTRO SELCI – MONINI SPOLETO = 3-1
(25-23, 25-27, 25-16, 26-24)
SELCI
: Bocciolesi 24, Polcri 15, Guerri 11, Marconi 10, Santi 7, Cherubini 7, Boriosi (L1), Collacchioni 1, Nulli 1, Riccardini, Valenti. N.E. – Cucciaglioni (L2). All. Massimo Regini e Francesco Fiorucci.
SPOLETO: Ingenito 20, Fiori 9, Di Titta 9, Preziosi 6, Mariani 5, Serafini 2, Falchi (L1), Magrini 9, Binaglia 5, Pagliacci 1, Trombettoni. N.E. – Santini (L2). All. Paolo Restani e Gianluca Gori.
Arbitri:Marco Magalotti e Lucia Casacci.
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 21, 2013 12:00