Zambelli Orvieto al tie-break su Castiglione del Lago

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 22, 2013 09:11 Updated
Verdacchi Chiara (attacco)

Chiara Verdacchi in attacco

Sono servite oltre due ore per decretare la vittoria della Zambelli Orvieto nella tana della Restaura Castiglione del Lago. Una gara che si preannunciava ostica, visto che sul campo lacustre solo due formazioni erano riuscite a far punti e così è stato. Per l’Orvieto qualche errore e disattenzione di troppo ma con una super Verdacchi e Fiorini la vittoria non poteva sfuggire di mano. Gara viva fino all’ultima palla con pubblico delle grandi occasioni che ha vissuto davvero una domenica di vera pallavolo. Parte bene l’Orvieto con Campana al servizio che porta subito le compagne sul tre a zero ma poi entra subito in scena Vivolo e Stefania Barone che iniziano ad essere molto incisive in attacco annullando il break di svantaggio. Le lacustri mantengono il gioco con lucidità e riescono a difendere bene gli attacchi delle bocche di fuoco orvietane. La Zambelli si rifà sotto con Fiorini e Verdacchi (13-11), ma il trend positivo della Zambelli viene interrotto da Vivolo e compagne che riescono in un finale combattuto a chiudere il set (26-24). Nel secondo set ottima partenza delle biancoverdi  (2-6) ma le locali, sempre precise in difesa, riescono a portare il set in parità (13-13 ). Qui sale in cattedra Chiara Verdacchi e dilaga fino alla conclusione del set (16-25). Nel terzo set partenza da copione come i primi due con l’Orvieto avanti (0-3). Per le ospiti Stefania Barone permette di accorciare le distanze. Le solite Verdacchi e Fiorini  deliziano il pubblico con numeri da altra categoria ma le lacustri non si scompongono, grazie ai salvataggi di Pomerani e gli attacchi da posto due che non trovano un efficiente muro (14-14). Il set prosegue sempre con una intensità spettacolare con colpi di scena in entrambi i rettangoli di gara  e la grinta delle castiglionesi porta di nuovo il vantaggio locale e si va sul 2 a 1. Quarto set a denti stretti con Verdacchi che trascina la propria squadra al tie break. Il quinto set è vissuto da tutti con tante emozioni ma è la squadra lacustre che si presenta al cambio campo in vantaggio (8-7).  Orvieto rimane sempre bella ed incisiva e con Verdacchi che continua lo show mettendo a terra ben sei palle consecutive, fino all’ultimo punto del capitano Valentini che decreta la vittoria delle biancoverdi. Due punti preziosi ottenuti su un campo difficile, contro un avversario che sicuramente ha dato il massimo in questa gara. Plauso ad entrambi i team per lo spettacolo dato. La Zambelli Orvieto, grazie a questa vittoria rosicchia due punti alla capolista Gubbio e guarda avanti al prossimo avversario. Sabato al Pala Papini arriva il fanalino di coda Assisi.
RESTAURA CASTIGLIONE DEL LAGO – ZAMBELLI ORVIETO = 2-3
(26-24, 16-25, 25-22, 22-25, 8-15)
CASTIGLIONE DEL LAGO: Barone A. 25, Vivolo 15, Vergari 13, Barone S. 7, Monelli 1, Sacco, Pomerani (L), Marconi 1, Bartolucci, Boi. N.E. – Zuppel, Orsini. All. Emanuele Pippi e Matteo Cacciamani.
ORVIETO: Verdacchi 30, Fiorini 22, Campana 9, Rosa 9, Sangiorgi 6, Valentini 4, Gentili (L1), Toppetti 2, Trequattrini, Bracaletti, Barbabella (L2). All. Francesco Petrangeli e Francesco Barbanti.
Arbitri: Andrea Galteri e Fabrizio Giulietti.
(fonte Volley Team Orvieto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 22, 2013 09:11 Updated