Gubbio a testa alta contro Terni

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 19, 2013 11:30 Updated

Gubbio a testa alta contro Terni

Radicchi Lorenzo

Lorenzo Radicchi

Esce a testa alta la New Font Prep Mori Gubbio dal confronto di serie C maschile contro la forte formazione della Henkel Terni che ha certamente obiettivi di vertice in questa stagione. Parte subito forte Gubbio grazie agli attacchi di Cernicchi e Fiorucci che fanno subito capire che i locali vogliono fare di tutto per ben figurare in questo match. Sul punteggio di 6-1, Terni reagisce sfruttando i precisi e potenti attacchi dei suoi centrali; si procede punto a punto e Gubbio riesce a mantenere due lunghezze di vantaggio fino al 16-14 quando il gap viene definitivamente colmato dai ternani grazie ad una battuta tattica che mette in seria difficoltà la ricezione eugubina. Con gli attacchi di Cernicchi e Rosetti da una parte e di Coccetta dall’altra, si procede punto a punto fino al 23-23, qui, dopo una dubbia segnalazione di fallo di invasione fischiata ai locali, il set si chiude con un ace di Bisonni. Nel secondo set Gubbio non si perde d’animo e parte forte come nel parziale precedente facendo segnare un perentorio 5-1. La ricezione locale tiene bene e Terni, pur risultando efficace al centro, non riesce a colmare il gap e il punteggio dice 16-12. Il resto del set è contraddistinto da azioni lunghe, fatte di molte difese e contrattacchi, la maggior parte dei quali si risolvono a favore dei ragazzi di Corradini. Rosetti e Fanelli non sbagliano più ed è il pareggio. Nel terzo parziale la Henkel sale di livello inserendo Pacciaroni come lato e spostando Bisonni nel ruolo di opposto; Gubbio sente sempre più la pressione sia in ricezione che nella fase difesa-contrattacco. Gli errori dei locali aumentano e i ternani sono sempre più cinici sfruttando la maggiore fisicità dei suoi centrali e il punteggio dice 16-9. Gli eugubini provano una reazione cercando di colmare la forza ospite attraverso le buone difese del libero Radicchi ma il divario è ormai troppo grande e gli ospiti tornano a condurre. Il quarto periodo si apre sulla scia del precedente con gli eugubini che sentono ormai la stanchezza e subiscono la maggior tecnica degli ospiti. Terni chiude agevolmente la contesa. Ottima dunque la prestazione della formazione eugubina che, al cospetto della seconda forza del campionato, esce a testa alta da un match che la dava per sicura sconfitta. Da sottolineare la prestazione positiva di tutta la squadra (in particolare i 16 punti di Cernicchi e la prestazione del libero Radicchi in difesa).
NEW FONT PREP MORI GUBBIO – HENKEL TERNI = 1-3
(23-25, 25-22, 17-25, 14-25)
GUBBIO: Cernicchi 16, Fiorucci 10, Rosetti 10, Uccellani 6, Fanelli 6, Merli 3, Radicchi (L), Pascolini 4, Cipriano, Saldi, Mayer. All. Daniele Corradini e Franco Tomassini.
TERNI: Kelmendi 18, Coccetta 15, Michienzi 12, Pllana 8, Bisonni 6, Bregliozzi 3, Fiore (L), Pacciaroni 6. N.E. – Cesaroni, Sepetti, Fratini, Massari. All. Matteo Moroni e Francesco Longo.
Arbitro: Giorgio Fiorucci e Daniela Morini.
(fonte Pallavolo Gubbio)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 19, 2013 11:30 Updated