La Vittoria Assicurazioni Perugia rimonta e festeggia

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 25, 2013 08:50 Updated

La Vittoria Assicurazioni Perugia rimonta e festeggia

Truffarelli Silvia (battuta)

la centrale Silvia Truffarelli in battuta

Partita dai due volti quella a cui ha potuto assistere il numeroso pubblico accorso al palazzetto di San Marco dove la Vittoria Assicurazioni Perugia compie un autentico capolavoro andando a recuperare due set di svantaggio e festeggiando una vittoria su cui ormai in pochi credevano. Nella ventitreesima giornata del campionato di serie C femminile è la Mb immobiliare Chiusi a dover cedere il passo dopo aver comandato la prima metà della gara. Le locali guidate da coach Dalla, si presentano senza Pausini per i postumi di una brutta influenza e capitan Vergoni alle prese da diverse settimane con un problema alla spalla, ma stoicamente in campo. Il primo set mette subito in evidenza la solidità difensiva delle ospiti che si contrappone alla difficoltà delle locali a costruire quel bel gioco a cui avevano abituato i propri tifosi. Ricezione approssimativa e distribuzione del gioco scontata costringono le perugine a sudare le fatidiche sette camicie per cercare di contrastare le toscane che comunque, complice anche un pizzico di buona sorte, si aggiudicano meritatamente il vantaggio. Il secondo parziale inizia sotto i migliori auspici per le biancorosse, che si portano a condurre prima 9-5 e successivamente 16-12, ma ancora una volta ritornano i fantasmi del passato ed una serie incredibile di errori consentono alle ospiti di operare il sorpasso (17-19). Margine che verrà strenuamente difeso e che consentirà alle chiusine di portarsi sul due a zero. Sotto di due set le assicuratrici rientrano in campo decise a vendere cara la pelle, e lo dimostrano fin dalle prime battute. Dopo pochi scambi infatti le locali si trovano a condurre per 13-7 e a nulla servono i due time-out chiesti dalla panchina ospite. Il vantaggio costruito viene mantenuto agevolmente e alla prima opportunità Vergoni dimezza le distanze con un potente diagonale nei quattro metri. Il quarto frangente rispecchia il precedente, con le perugine che spingono fin dalle prime battute sull’acceleratore e Chiusi che tenta di opporre resistenza. La partita scorre sul filo della parità fino al 17-17, qui prima Silvia Truffarelli a muro e successivamente il trio di banda Montechiarini-Fiorucci-Vergoni scava il solco che consentirà di rinviare il verdetto. Oramai galvanizzata dalla rimonta effettuata, la Vittoria Assicurazioni non molla la presa e nel tie-break dimostra di crederci, ancora una volta Truffarelli risulta decisiva a muro ed in attacco, mentre le ospiti sembrano come frastornate dalla trasformazione della squadra di casa, si arriva così al cambio di campo sull’8-2, gap che verrà mantenuto fino al primo match-ball trasformato con una palla nei tre metri da Cherubini.
VITTORIA ASSICURAZIONE PERUGIA – MB IMMOBILIARE CHIUSI = 3-2
(21-25, 22-25, 25-17, 25-19, 15-8)
PERUGIA: Truffarelli 22, Montechiarini 16, Vergoni 15, Fiorucci 13, Cherubini 8, Ponti F. 8, Ponti B. (L), Grasselli, Salvatore, Capponi Brunetti. N.E. – Pausini, Di Matteo. All. Stefania Dalla.
CHIUSI: Gigliarelli 20, Santicchi 16, Rapicetta 13, Sacco 9, Sargentini 5, Cassettoni S. 2, Cicaloni (L), Fei 1. N.E. – Strano, Mercanti, Chechi. All. Marco Gobbini.
Arbitri: Andrea Galteri e Cristina Cammarano.
(fonte Project Volley Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 25, 2013 08:50 Updated