Nona sinfonia per la Zambelli Orvieto

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 10, 2013 14:45 Updated

Nona sinfonia per la Zambelli Orvieto

Campana Erika (palleggia)

palleggio in salto della regista Erika Campana

Era una partita dai valori importanti tra la Zambelli Orvieto e l’Azzurra Terni. Derby e scontro diretto di alta classifica. Tutto ciò ha caratterizzato la gara giocata con molta tensione e non al meglio. Le donne della Rupe prolungano il momento positivo (nove gare consecutive vinte) e con determinazione e personalità si prendono l’intera posta. Sugli scudi le bocche di fuoco orvietane Verdacchi, Fiorini e Sangiorgi, tutte in doppia cifra, e l’ennesima prova eccellente in difesa del libero Arianna Gentili. Il primo set parte subito con l’euforia delle ospiti che vogliono portare via la vittoria. La solita Favoriti in fast trova i primi varchi (3-4). Rispondono le padrone di casa con Sangiorgi che trova spesso il successo nelle mani del muro e di Fiorini che da posto-due trova perfette parallele. L’equilibrio permane sino al 18-18, il guizzo finale è delle padrone di casa che non si scompongono e vanno a mettere palle a terra con Verdacchi e Sangiorgi per l’uno a zero. Il secondo frangente vede subito una buona partenza delle ospiti con Favoriti e Veritieri su tutte (1-3). Le ternane rimangono in vantaggio fino alla schiacciata di Verdacchi, che porta il parziale sul 18-18. Sangiorgi consente alle locali di mettere il naso avanti e l’ultimo punto viene giocato da entrambi i sestetti al cardiopalma con un lungo scambio, che viene chiuso dalla schiacciata di Fiorini. L’Azzurra nel terzo set prova a riaprire i giochi (7-7), ma in campo prevale la supremazia delle orvietane che annullano il gioco delle ospiti e crescono di intensità e lucidità. Il parziale rimane nelle mani delle biancoverdi che chiudono, si vanno a prendere una meritata vittoria e sorpassano in classifica. Un’altra battaglia è messa in cascina, la nona vittoria consecutiva per coach Petrangeli e le sue ragazze. Martedì si ritorna in campo per il turno infrasettimanale in casa della Libertas Perugia, poi sabato altro big match con la capolista Gubbio al Pala-Papini.
ZAMBELLI ORVIETO – AZZURRA TERNI = 3-0
(25-22, 25-21, 25-17)
ORVIETO: Verdacchi 12, Fiorini 12, Sangiorgi 12, Valentini 5, Rosa 4, Campana 2, Ragaini, Gentili (L1), Trequattrini, Bracaletti, Toppetti, Barbabella (L2). All. Francesco Petrangeli.
TERNI: Veritieri, Favoriti, Pecoraioli, Giusti, Giubila, Tocca, Bartolucci (L1), Andreani, Rossi, Bastianelli, Benedetti, Agusto (L2). All. Pietro Re Dionigi.
Arbitri: Michele Lotito ed Armando Cammarano.
(fonte Volley Team Orvieto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 10, 2013 14:45 Updated