San Mariano fa lo scalpo allo Scandicci

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 10, 2013 16:45 Updated

San Mariano fa lo scalpo allo Scandicci

Cheli-Babbi (muro)

Lisa Cheli e Francesca Babbi a muro

Una vittoria che sa di vendetta per la Sgm Graficonsul San Mariano, una vittoria importante conquistata contro Scandicci che perde non solo la partita, ma anche la seconda posizione e la zona play-off in serie B1 femminile. Certo la Savino del Bene Scandicci si è presentata priva di Buono e De Fonzo ma le padrone di casa sono hanno dimostrato di meritare la vittoria. Solo un passaggio a vuoto nel terzo parziale per le sanmarianesi, che hanno avuto sempre in mano le redini del gioco riuscendo, grazie ad un servizio molto insidioso, a far saltare le certezze delle ospiti che non hanno avuto la possibilità di sovvertire le sorti dell’incontro. Subito avanti San Mariano nel primo set con Cheli a muro, poi è la stessa centrale dai nove metri a far saltare le ricezione di Scandicci che è costretto ad un gioco scontato con le proprie attaccanti di palla alta. Se nella prima parte del parziale Crepaldi e Ronconi erano riuscite a colpire da posto quattro, con il passare del tempo le umbre registrano muro e difesa e rispondono efficacemente in contrattacco con una concreta Babbi (top scorer dell’incontro con il 44% di positività in attacco). Latini richiama le sue e prova il cambio in regia senza ottenere variazioni, Da Col in pallonetto conquista il set-point, chiudendo poi lei stessa il parziale con un potente attacco in parallela. Al cambio di campo parte forte la squadra locale che recupera palloni importanti inchiodando su un pesante 4-0 le avversarie, capitan Quondam Luigi dai nove metri mette a segno il punto che vale la prima sosta tecnica, Peluso di seconda intenzione colpisce l’incrocio delle righe, il tabellone segna 10-5. San Mariano raggiunge il massimo vantaggio sul 21-12 quando qualche errore di troppo permette alle toscane di accorciare le distanze, senza però mai impensierire le padrone di casa che rincarano la dose su un errore al servizio di Nale. Nel terzo periodo Scandicci si porta avanti murando prima Quondam Luigi e poi Da Col, la gara perde d’intensità, tanti errori gratuiti commessi da entrambi le parti fanno scivolare il set verso il termine con le ospiti sempre avanti di qualche lunghezza, fino a riuscire ad accorciare le distanze. La quarta frazione vede San Mariano tornare ad esprimere il proprio gioco, Guidi incisiva in attacco scava il solco, poi sono gli ace di Cheli e Peluso a far terminare le speranze alle rivali. Gugliemi mette sempre palla in mano alla regia e Peluso smista al meglio lasciando senza riferimenti il muro delle centrali avversarie, costrette a spostarsi sempre in ritardo. Il match si chiude con un attacco di Guidi che porta tre punti veramente importanti nelle casse rossoblu e sancisce il buon momento della squadra.
SGM GRAFICONSUL SAN MARIANO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI = 3-1
(25-18, 25-20, 17-25, 25-21)
SAN MARIANO
: SAN MARIANO: Babbi 21, Cheli 14, Guidi 12, Da Col 9, Quondam Luigi 4, Peluso 3, Guglielmi (L1). N.E. – Di Romano, Spacci, Biancalana, Natali, Pani, Tromboni (L2). All. Roberto Scaccia e Massimiliano Urbani.
SCANDICCI
: Nale 13, Crepaldi 12, Cecchi 12, Salvia 10, Ronconi 10, Baldini 2, Bacci (L), Buono, Agresti, Cecconi. N.E. – De Fonzo. All. Roberto Latini e Matteo Bonciani.
Arbitri: Lorenzo Mattei ed Aldo Fogante.
SGM GRAFICONSUL (b.s. 4, v. 7, muri 6, errori 21).
SAVINO DEL BENE (b.s. 6, v. 3, muri 9, errori 33).
(fonte Polisportiva San Mariano)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 10, 2013 16:45 Updated