Chiusi spunta gli artigli del Grifo Volley Perugia

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 17, 2013 01:45 Updated

Chiusi spunta gli artigli del Grifo Volley Perugia

Bastianini-Santilli (muro)

Giacomo Bastianini e Giulio Santilli a muro su Filippo Agostini

Lo scontro al vertice della ventiduesima giornata di serie C maschile non sorride alla Grifo Volley Perugia che mostra troppe incertezze nel gioco e lascia così campo libero alla capolista Emma Villas Chiusi. I padroni di casa sono apparsi sottotono e poco intraprendenti, subendo l’iniziativa dei toscani che hanno giocato ad onor del vero una partita di grande spessore impedendo a Mastroianni e compagni di giostrare gli schemi nella maniera migliore. Rispetto all’andata c’è un Margaritelli ed un Maurel in più nelle fila grifone, mentre tra gli ospiti è confermato il sestetto tipo. L’equilibrio si spezza subito dopo il fischio e dal 3-3 gli ospiti piazzano il primo break con Bittoni che mette giù tutti i palloni (3-7). La ricezione locale trema sotto i colpi dell’artiglieria chiusina e Mastroianni deve rifugiarsi spesso su palla alta dove c’è Urbani (sei palloni a terra in apertura) che mantiene alto il livello ma sull’ennesimo affondo di Bastianini, che piazzo tre ace nel primo set, le distanze aumentano (10-21). Nessuna reazione degna di nota sino al punto dl vantaggio siglato da Bittoni che mantiene un pauroso 100% in attacco. Alla ripresa è Santilli a sbloccare subito la situazione con tre-muri-tre che spediscono al comando i toscani (2-5). I perugini mandano in campo Amantea ma continuano a ricevere in maniera pessima e subiscono ancora punti diretti dal servizio, quello di Sabatini vale il 4-13. Il gioco imposta da Camardese è fluido e l’attacco della Emma Villas va facilmente a segno accumulando un margine enorme (12-20). A tentare una reazione è Margaritelli che mette a terra con continuità (sei palloni vincenti per lui), ma ormai la frazione è compromessa e Bittoni firma il raddoppio. Nel terzo parziale i grifoni partono con Merli al centro e Cappelletti di banda ma sul primo turno di servizio di Santilli il gap si evidenzia già (1-6). Qualche buono spunto ai locali riesce ma poi è l’ennesimo turno di battute in salto, stavolta di Bittoni, a propiziale l’allungo (7-13). E’ ancora Urbani a fornire nuovo coraggio dimezzando il gap e sul 12-15 entrano anche Troiani e Bondini per un doppio cambio che stravolge definitivamente l’assetto perugino. Chiusi sbaglia qualcosa in più del solito e si ritrova il fiato sul collo (16-17). Lo spavento basta a far spendere un time-out a coach Marchettini e al rientro in campo i suoi scavano il solco definitivo andando a trionfare con sigillo apposto da Sabatini a muro.
GRIFO VOLLEY PERUGIA – EMMA VILLAS CHIUSI = 0-3
(13-25, 16-25, 21-25)
PERUGIA: Urbani 11, Margaritelli 11, Marta 2, Agostini 1, Maurel, Mastroianni, Cipolletti (L), Cappelletti 2, Merli 1, Bondini 1, Troiani, Amantea. All. Paolo De Paolis e Tiziano Sordini.
CHIUSI: Bastianini 14, Santilli 13, Bittoni 13, Sabatini 7, Bartolucci 6, Camardese 3, Benicchi (L), Lione 2, Marchettini A.. N.E. – Nofroni F., Falluomini, Scarponi. All. Massimo Marchettini e Marco Monaci.
Arbitri: Marco Dionigi e Michele Lotito.
GRIFO VOLLEY (b.s. 5, v. 1, muri 3, errori 10).
EMMA VILLAS (b.s. 11, v. 8, muri 10, errori 8).
httpv://www.youtube.com/watch?v=Fi_m7lqgdII
httpv://www.youtube.com/watch?v=BA1bMOIzV8A

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 17, 2013 01:45 Updated