Emma Villas Chiusi, rivoluzione vincente

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 24, 2013 18:00 Updated

Emma Villas Chiusi, rivoluzione vincente

Camardese Simone (alzata)

un’alzata del regista Simone Camardese

Nel testa-coda della serie C maschile la Emma Villas Chiusi festeggia la sua ventesima affermazione. La resistenza offerta dai padroni di casa della Sir Safety Perugia unita alle condizioni climatiche presenti nell’impianto sportivo, hanno determinato una prestazione al di sotto dello standard. I padroni di casa scendono in campo senza Alessandro Marchettini, Bartolucci, Bittoni, Polloni e Lione, assenti per votivi vari, al centro c’è Scarponi e di banda Monni, ma la carenza di schiacciatori impone nuove soluzioni. Sabatini si adegua alle necessità e, malgrado le non perfette condizioni fisiche, indossa i panni a lui non consueti di uomo di palla alta. In questa situazione, tutto sommato i toscani se la cavano, giocando bene e commettendo pochi errori, strategia sufficiente a far pendere l’ago della bilancia dalla propria parte. I primi punti della partita registrano equilibrio (6-6), Chiusi rompe l’inerzia e si porta a guidare con un break deciso (12-7), gli ospiti provano a reagire ma si fermano sul 12-10, Bastianini aziona il turbo e spinge al vantaggio. Invertiti i campi i locali continuano a martellare con il solito inarrestabile Bastianini (18-10). Sabatini stringe i denti e si fa vedere con qualche muro ma lascia spazio a Peruzzi in seconda linea che gli concede un po’ di riposo, il raddoppio arriva in scioltezza. Un po’ più combattuto è il terzo frangente che vede i perugini difendere molto, gli scambi sono più appassionanti e le squadre restano a contatto (9-8). A far prendere il largo è stavolta Santilli che in attacco scalfisce con precisione chirurgica. Sul 23-14 spazio a Cateni e Falluomini che mandano in porto tranquillamente il match. Si conferma dunque in vetta la Emma Villas che sfrutterà la sosta di Pasqua per recuperare energie preziose in vista dello sprint che porta alla conclusione della stagione regolare, un finale dove tutto lascia presagire che sarà determinante lo scontro Terni che resta sempre in scia.
EMMA VILLAS CHIUSI – SIR SAFETY PERUGIA = 3-0
(25-15, 25-14, 25-15)
CHIUSI: Bastianini 25, Santilli 10, Sabatini 8, Camardese 5, Monni 4, Scarponi 4, Benicchi (L), Cateni, Peruzzi, Falluomini. All. Massimo Marchettini e Marco Monaci.
PERUGIA: Cricco 12, Guerrini 6, Skuodis 4, Giannetto 4, Maracchia 2, Pisciella, Malizia (L), Radicioni 1, Marquez. All. Romano Giannini ed Andrea Piacentini.
Arbitri: Claudia Colucci e Cristina Cammarano.
(fonte Vitt Chiusi)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 24, 2013 18:00 Updated