Perugia, rifinitura in vista di Piacenza

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 23, 2013 19:46 Updated

Perugia, rifinitura in vista di Piacenza

Schwarz Sebastian (attacco)

un attacco dello schiacciatore Schwarz Sebastian

L’ultimo test che precede l’esordio nei play-off scudetto è una serie di esperimenti per la Sir Safety Perugia che schiera in campo un assetto rivoluzionato e mostra un gioco non proprio brillante ma che è migliorato col passare del tempo. Si è trattato comunque di un test probante quello contro la Sieco Service Ortona, formazione di categoria inferiore ma molto ben messa in campo. A cinque giorni dall’esordio nella post season gli umbri cercano la miglior condizione e le strategie più opportune per contrastare Piacenza (che in questo fine settimana si gioca la finale di Challege Cup). Il tecnico Kovac presenta alcune novità nel sestetto con l’utilizzo di Edgar da centrale e di Petric da opposto, soluzioni alternative in fase di valutazione, nella diagonale di posto-quattro oltre a capitan Vujevic c’è Schwarz. I padroni di casa cominciano timorosi e vanno subito sotto prendendo due murate (0-4). Il tempo di prendere le misure e Petric getta le basi della rimonta che permette l’aggancio sul 13-13. Le squadre si equivalgono per un po’ ma è ancora il muro di Muagututia a far ripartire gli ospiti che si mantengono avanti di un break sino al 21-23. La difesa di Giovi consente di salvare diversi palloni che Petric trasforma in attacco (62%), il suo nono pallone personale messo a terra vale il vantaggio. Il secondo set riparte nel segno degli abruzzesi che con Cetrullo trovano varchi a ripetizione prendendo il comando (5-7). I meccanismi dei block-devils in seconda linea non sono molto oliati e sono gli spunti in individuali di Vujevic ed Edgar a non far affondare i perugini che in ritardo di tre lunghezze trovano lo spunto giusto per piazzare il sorpasso (19-18). L’arrivo è in volata, Kovac getta nella mischia Van Harskamp e Tamburo ma stavolta i bianconeri falliscono le due occasioni del raddoppio e vengono puniti da Muagututia che pareggia i conti. Nella terza frazione Alletti lascia il campo a Semenzato ma gli uomini del presidente Sirci sono più sciolti e forzando in battuta, ma anche sfruttando i numerosi errori avversari, riescono a scavare un piccolo solco (15-9). Daldello stenta a trovare l’intesa al centro mentre battuta e muro funzionano e l’apporto del neo entrato Di Meo non riesce a fermare l’avanzata perugina che torna in vantaggio con una bomba da seconda linea di Petric. Il quarto frangente prende subito una piega decisa con il muro della Sir che sbarra la strada ad Ortona (8-3). Un passaggio a vuoto però rimette tutto in discussione sul 10-10 ma poi la spalla calda di Schwarz riporta il divario a quota di sicurezza (20-14). La differenza in campo diventa evidente con l’avvicendamento delle seconde linee e Perugia trionfa. E’ stato poi disputato anche un quinto set nel quale la Sieco si è imposta (18-25).
SIR SAFETY PERUGIA – SIECO SERVICE ORTONA = 3-1
(25-23, 25-27, 25-17, 25-18)
PERUGIA
: Petric 24, Edgar 19, Schwarz 15, Vujevic 9, Alletti 5, Daldello 1, Giovi (L1), Semenzato 1, Tamburo, Van Harskamp. N.E. – Tomassetti , Van Rekom, Pochini (L2). All. Slobodan Kovac e Carmine Fontana.
ORTONA: Muagututia 23, Cetrullo 20, Simoni 7, Lipparini 7, Sborgia 4, Lanci 2, Zito (L1), Lapacciana, Di Meo. N.E. – Orsini, Guidone, Sciò, Pappadà (L2). All. Nunzio Lanci e Massimo D’Onofrio.
Note – Spettatori 50.
Durata dei set: 20’, 23’, 20’, 20’.
Arbitri: Roberto Ambrosi e Roberta Tramba.
SIR SAFETY (b.s. 11, v. 5, muri 11, errori 8).
SIECO SERVICE (b.s. 17, v. 1, muri 8, errori 11).
httpv://www.youtube.com/watch?v=Sz7hOgt2uJQ

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 23, 2013 19:46 Updated