Sir Perugia abulica, Vibo Valentia sfugge

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 2, 2013 20:51

Sir Perugia abulica, Vibo Valentia sfugge

Tamburo Vincenzo (attacca)

Sir Safety Perugia in attacco con l’opposto Vincenzo Tamburo

La Sir Safety Perugia non brilla nella ventunesima giornata di campionato di serie A1 maschile. L’anticipo del sabato pomeriggio assegna alla Tonno Callipo Vibo Valentia il successo e l’intera posta in palio. L’efficace battuta ospite (cinque ace) e la maggiore efficienza d’attacco dei vibonesi (47% contro il 33%), le chiavi di un match che è forse stato il peggiore degli ultimi tre anni. Unica eccezione il terzo parziale, una ventina di minuti di bel gioco che ha visto i padroni di casa mostrare tutte le loro qualità. Al fischio d’inizio i block-devils si fanno trovare pronti e prendono il comando mostrando una grande attenzione ai particolari (battuta e difesa), i padroni di casa incidono solo con Tamburo (otto palloni a segno in apertura di match), ma ciò basta perché i meridionali commettono errori a ripetizione (saranno dieci nel set d’apertura) ed il margine di quattro lunghezze persiste sino a che un passaggio a vuoto manda avanti per la prima volta i calabresi (14-15). Perugia si smarrisce e comincia a palesare qualche problema di tenuta mentale costringendo il tecnico Kovac a due interruzioni ravvicinate (16-20). I suoi consigli però non sortiscono effetto e Klapwijk sigla il vantaggio. Alla ripresa gli ospiti si affidano alle incursioni del mancino Klapwijk che col servizio sottolinea la cattiva serata dei bianconeri (1-5). Entra Tamburo e poco dopo c’è anche il doppio cambio Van Harskamp – Edgar ma gli umbri non riescono a trovare il bandolo della matassa ed i loro attacchi terminano spesso preda del muro avversario che per ben sei volte gli sbatte la porta in faccia (6-13). La situazione è compromessa e neppure l’ulteriore innesto di Schwarz riesce a scuotere i locali che subiscono le incursioni di Urnaut (7-16). La seconda parte del parziale è la peggiore giocata dalla Sir Safety negli ultimi tre anni e consegna il due a zero a Vibo Valentia su un vassoio d’argento. Nel terzo frangente rialza la testa Petric che si scrolla di dosso le insicurezze e comincia a colpire di potenza in attacco scavando il solco (15-8). Stavolta è la panchina ospite a cercare dei rimedi mettendo in campo prima Kaliberda, poi Cortellazzi e infine Rocamora, con il risultato di ritardare solamente la riduzione delle distanze che arriva su attacco di Petric, ottava palla a terra personale. Il quarto periodo è molto più equilibrato dei precedenti. La Tonno Callipo riesce a prendere il comando delle operazioni con Urnaut (mvp del match) ma gli uomini del presidente Sirci non la mollano, almeno sino al 15-18. Qui avviene un ulteriore scollamento che consente ai calabresi di gestire con tranquillità e così i tre punti finiscono nelle casse degli ospiti che con Klapwijk fanno scorrere i titoli di coda.
SIR SAFETY PERUGIA TONNO – CALLIPO VIBO VALENTIA = 1-3
(19-25, 11-25, 25-17, 21-25)
PERUGIA: Tamburo 16, Petric 14, Vujevic 8, Alletti 6, Daldello 1, Semenzato, Giovi (L1), Tomassetti 2, Edgar 1, Schwarz 1, Van Harskamp. N.E. – Van Rekom, Pochini (L2). All. Slobodan Kovac e Carmine Fontana.
VIBO VALENTIA: Klapwijk 20, Urnaut 19, Badawy 12, Barone 8, Buti 8, Coscione 1, Farina (L1), Forni, Kaliberda, Rocamora, Cortellazzi. N.E. – Lavia, Montesanti (L2). All. Gianlorenzo Blengini e Vincenzo Mastrangelo.
Note – Spettatori 1’500.
Duarata dei set: 27’, 21’, 24’, 28’.
Arbitri – Vittorio Sampaolo (MC) e Stefano Cesare (RM).
SIR SAFETY (b.s. 11, v. 1, muri 7, errori 13).
TONNO CALLIPO (b.s. 11, v. 5, muri 10, errori 16).
httpv://www.youtube.com/watch?v=RSQ6UPTAYHw

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 2, 2013 20:51