Spoleto kappao in casa contro Monteluce

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 11, 2013 20:00 Updated
Fiori Emanuele

Emanuele Fiori

Con Restani in campo a palleggiare (complici la squalifica di Serafini e l’infortunio di Segoni) è toccato a Gianluca Gori guidare la Monini Spoleto nella gara di serie C maschile contro la Promovideo Monteluce. Una partita sfortunata per gli oleari, che hanno ceduto al termine di quattro set comunque combattuti, in cui gli ospiti sono stati quasi perfetti in difesa e gli arbitri, soprattutto nell’ultimo parziale, sono apparsi un po’ troppo protagonisti. Schierati in campo con Ingenito opposto a Restani, Fiori e Mariani a schiacciare e ricevere, Preziosi e Binaglia ad attaccare al centro e Santini libero, i biancoverdi si sono trovati subito a dover rincorrere. Sul 19-22 due battute vincenti di Ingenito hanno riportato il punteggio in equilibrio, ma alla fine Monteluce ha saputo mantenere la calma portandosi a casa il primo parziale. Diversa la musica nel secondo, dove gli oleari hanno lasciato agli avversari solo le briciole. Con un turno di dieci battute consecutive, Mariani ha allungato il vantaggio fino all’11-2, che poco dopo è diventato addirittura 15-3. Un set senza storia, che i padroni di casa hanno chiuso agevolmente grazie ad un servizio vincente di Preziosi (positiva la sua prova a muro). Dopo essere tornati così bene in carreggiata però, gli oleari non hanno dato la necessaria continuità al loro gioco e, complice anche l’ottima prova degli ospiti in fase di difesa, sono andati sotto anche di otto punti nella terza frazione. La reazione è arrivata sul 17-24, un po’ tardiva. Mariani e compagni hanno infatti inanellato cinque punti consecutivi e recuperato fino al 22-24, ma poi è arrivato l’errore decisivo in attacco che ha fatto chiudere i perugini. Nel quarto parziale è successo un po’ di tutto. Con Pagliacci in campo al posto di Ingenito, la Monini ha provato a rientrare in partita, ma la difesa degli ospiti è stata praticamente perfetta (e, a volte, anche un po’ fortunosa). Poi, è iniziato il ‘siparietto’ degli arbitri, autori di qualche decisione quantomeno dubbia. Una battuta di Fiori in campo chiamata out, un fallo di doppia fischiato a Restani che probabilmente non c’era e un presunto tocco del muro su un attacco out degli ospiti. Decisioni che hanno scatenato la rabbia degli oleari (cartellino giallo a Fiori e addirittura rosso a Santini) e irrimediabilmente compromesso le possibilità di rimonta. Gli ospiti, infatti, non hanno dovuto strafare per vincere la partita. Evidente la delusione sui volti di giocatori e tecnici biancoverdi a fine partita, anche se il sesto posto è ancora al sicuro. Erano sette infatti i punti che separavano Spoleto e Monteluce prima della gara. Ora è importante ritrovare la giusta concentrazione e serenità per affrontare al meglio il delicato impegno di settimana prossima in casa della Rossi Ascensori Foligno.
MONINI SPOLETO – PROMOVIDEO MONTELUCE = 1-3
(23-25, 25-16, 22-25, 19-25)
SPOLETO: Mariani 13, Preziosi 11, Fiori 7, Ingenito 6, Binaglia 5, Restani 2, Santini (L1), Pagliacci, Falchi (L2). All. Paolo Restani.
MONTELUCE: Tini 22, Ferraro 13, Polidori 11, Paffarini 6, Nacci 6, Monteneri 3, Schippa (L), Beoni, Cataldi. N.E. – Trampolini, Giannoni. All. Mariano Pauselli.
Arbritri: Natalia Bernardino ed Azzurra Marani.
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 11, 2013 20:00 Updated