Ternana al tappeto nel derby col Marsciano

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 10, 2013 09:46 Updated

Ternana al tappeto nel derby col Marsciano

Caputo-Tiberi (muro)

attacco di Eleonora Scarpa e muro di Alice Caputo e Martina Tiberi

La Crediumbria Ternana lascia tre punti importanti per la propria corsa ai play-off di serie B2 femminile alla Ecomet Marsciano dopo un primo set disputato in maniera perfetta. Le ragazze di coach Braghiroli, dopo un ottimo avvio, si rilassano, lasciando il pallino del gioco in mano alle avversarie che, determinate a rimanere aggrappate al treno della salvezza, approfittano e ringraziano. Il vicepresidente Giuseppe Mazzaccara racconta tutto così: «La motivazione sicuramente fa la differenza ed oggi sotto rete si è avuto la conferma in quanto le ragazze di Marsciano, dopo un avvio tentennante, sono cresciute ed hanno creduto e voluto la vittoria mentre la Crediumbria ha sbagliato molto ed è apparsa anche in difficoltà da un punto di vista fisico». Anche coach Massimo Braghiroli condivide l’analisi: «Gara brutta; tolto il primo set, abbiamo giocato male. Noi siamo consapevoli che ogni gara dobbiamo dare il massimo e cercare di rimanere concentrati sempre, su ogni pallone: oggi non è andata così e… purtroppo accade nella pallavolo di avere quella giornata storta e perdere». La gara comincia con le rossoverdi che si schierano con Brizi in regia, Ascani in diagonale; al centro Constantin e Venturi; libero Lanari; laterali Eleonora ed Ilenia Scarpa. Primo set come detto con le rossoverdi a mille, pur non brillando le ospiti si aggiudicano il primo parziale in 19 minuti. Le ternane ipotizzano una facile vittoria e rientrano sul parquet di gioco sicure di averla già in tasca. Le locali, aggrediscono e trovano nel proprio opposto la luce di riferimento. Caputo, mai fermata a muro, crea scompiglio tra la difesa avversaria, sommando a ciò i numerosi errori di Terni si arriva alla parità. Terzo set sempre con le locali determinate a dare battaglia e le rossoverdi quasi rassegnate alla giornata storta. Braghiroli inizia ad effettuare sostituzioni per cercare di scuotere la propria squadra ma è tutto inutile e Marsciano passa al comando. Quarta frazione con le rossoverdi più incisive e sempre in gara sin dal primo punto. Quando sembra che la Crediumbria possa fare l’allungo decisivo, le locali con una reazione prima accorciano le distanze (17-16), poi allungano e chiudono meritatamente la partita. Con questa sconfitta la Crediumbria, ferma a quota 38, scivola al quarto posto a meno due dal Recanati e a meno quattro dal Moie, mentre Pagliare, a quota 46, appare lanciato verso la promozione. Dietro, incalzano a quota 36 Fabriano e Rieti, sempre vittoriosa nel 2013. Sabato al Pala-Itis sarà di scena Macerata che, impegnata nella lotta salvezza, darà senz’altro filo da torcere alle rossoverdi, servirà una prova di orgoglio per riscattare la pessima figura odierna.
ECOMET MARSCIANO – CREDIUMBRIA TERNANA = 3-1
(16-25, 25-16, 25-18, 25-21)
MARSCIANO: Caputo 21, Carboni 11, Tiberi 7, Piccari 5, Crisanti 4, Santi 3, Cavalagli (L1), Grandi 2, Pucciarini 1, Volpi, Rumori (L2). N.E. – Segoloni, Iacobbi. All. Dario Sanna e Giuseppe Castellano.
TERNI: Scarpa I. 19, Scarpa E. 15, Constantin 9, Brizi 4, Ascani 3, Ercolani 2, Lanari (L1), Venturi 1, Di Patrizi, Radi. N.E. – Camilli, Tardella. All. Massimo Braghiroli e Giovanni Piergiovanni.
Arbitri: Daniele Rex ed Emmanuele Cerulli.
ECOMET (b.s. 5, v. 8, muri 11, errori 22).
CREDIUMBRIA (b.s. 9, v. 2, muri 2, errori 24).
(fonte Ternana Pallavolo)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 10, 2013 09:46 Updated