Ponte Valleceppi regna nel derby con la Ternana

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 28, 2013 14:16

Ponte Valleceppi regna nel derby con la Ternana

Omg Galletti Ponte Valleceppi (esultanza)

l’esultanza della Omg Galletti Ponte Valleceppi

Una Crediumbria Ternana già in vacanza, non riesce a trovare il bandolo della matassa e perde male contro le cugine della Omg Galletti Ponte Valleceppi, in sintesi questo è accaduto. Il match comincia con le ternane che scendono in campo con Brizi in regia, Camilli in diagonale, Venturi e Ercolani al centro, le gemelle Scarpa di banda e Lanari libero. Inizio di gara con rossoverdi senza mordente nei vari fondamentali, soprattutto in battuta, la ricezione avversaria raggiunge standard elevati facilitando il gioco delle centrali che terminano il set con un bottino complessivo di otto punti. Le ospiti faticano nella fase break e le avversarie, più determinate a conquistare la vittoria, sono sempre in vantaggio nei due time-out tecnici (8-6 e 16-10). Troppo tardiva l’effimera reazione rossoverde con il set che si chiude in favore delle locali. Al cambio di campo il richiamo all’attenzione da parte di coach Braghiroli è sul servizio che evidenzia i limiti della ricezione avversaria non più in grado di fornire palloni utili alla pur brava palleggiatrice Bragetta per poter smarcare le attaccanti. Equilibrio fino all’8-7, poi le ternane inseriscono il turbo e conquistano la parità. Terza frazione di gioco con le ponteggiane che ritrovano una buona organizzazione sia in ricezione che in difesa con conseguente fluidità di gioco in attacco. Le padrone di casa giocano con determinazione e in difesa non lasciano cadere alcun pallone a differenza delle rivali che sembrano essere sprofondate nelle tenebre. Alla fine del parziale si contano undici errori di Terni, frutto di cinque battute sbagliate (delle quali quattro consecutive) e di sei attacchi. Il Ponte Valleceppi va sul due ad uno. Quarto periodo equilibrato fino al 6-6, poi, ospiti ancora impacciate soprattutto nel fondamentale della battuta così da fare riemergere il gioco spumeggiante delle centrali avversarie. Le ragazze di Macellari intravedono la vittoria e con un servizio molto efficace e una grande volontà in difesa, permettono alla squadra di fare la differenza e chiudere definitivamente i conti. Con questa sconfitta, giusta sia per il gioco non espresso che per come è avvenuto l’avvicinamento e l’approccio alla gara, la Crediumbria abbandona definitivamente la possibilità di accesso ai play-off. Sabato alle ore 18 al Pala-Itis arriverà il Rieti, in cerca di punti proprio per l’accesso ai play-off mentre per le rossoverdi, che hanno già in tasca la quinta posizione, rimane sia l’amaro di aver gettato al vento tanti punti utili per la zona promozione che, soprattutto, la consapevolezza di avere un organico solido sul quale, se interesserà, poter fondare la prossima stagione.

Tardella Flavia

Flavia Tardella

Il presidente Stefano De Simoni commenta così: «Purtroppo la mancanza di motivazione  sommata ad un fisiologico calo di tensione di tutto il gruppo determinano spesso delle prestazioni al di sotto delle proprie qualità, peccato perché i play-off sarebbero stati una bella esperienza. Comunque, brave tutte, coach compresi per la splendida stagione disputata. Permettetemi un elogio particolare alle due piccole del gruppo che giovedì 25 aprile, sono salite sul tetto dell’Umbria, conquistando il titolo di campionesse regionali categoria under 16. Bravissime».
OMG GALLETTI PONTE VALLECEPPI – CREDIUMBRIA TERNANA = 3-1
(25-21, 18-25, 25-19, 25-22)
PONTE VALLECEPPI
: Tini 14, Tenerini 14, Bazzucchi 13, Pero 9, Zanchi 9, Bragetta 3, Giulietti (L1). N.E. – Rossi, Bracuto, Molinari, Meschini, Capitini (L2). All. Roberto Macellari.
TERNI: Scarpa E. 27, Scarpa I. 17, Camilli 6, Ercolani 6, Venturi 1, Brizi 1, Lanari (L1), Tardella 2, Ascani 2. N.E. – Radi, Di Patrizi (L2). All. Massimo Braghiroli.
Arbitri: Giuliano Mangosi e Federico Gorelli.
OMG GALLETTI (b.s. 8, v. 6, muri 5, errori 17).
CREDIUMBRIA (b.s. 11, v. 11, muri 4, errori 21).
(fonte Ternana Pallavolo)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 28, 2013 14:16