Spoleto a testa alta contro la capolista Chiusi

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 9, 2013 10:00 Updated
Mariani Massimiliano

Massimiliano Mariani

Che la Emma Villas Chiusi fosse una corazzata costruita per ‘ammazzare’ il campionato di serie C maschile non era certo un mistero. La vittoria dei toscani al Pala-Rota non fa altro che confermare le potenzialità di una rosa ancor più solida di quella dello scorso anno, che già aveva sfiorato la promozione. A sorprendere in positivo, semmai, è stata la tenuta mentale e tecnica della Monini Spoleto, che in almeno due set su tra ha giocato alla grande, rischiando anche di allungare la partita. Ancora priva di Magrini e Segoni, che stanno recuperando dai rispettivi infortuni alla mano e al ginocchio, la formazione di Restani e Gori è entrata in campo con la giusta concentrazione, decisa a far sudare agli avversati le proverbiali sette camice su ogni singolo pallone. Lo dimostra il punteggio del primo set, dove Chiusi ha provato a scappar via in più di un’occasione ma gli oleari erano sempre pronti a piazzare il contro break, con capitan Mariani particolarmente ispirato nel fondamentale del muro (ben cinque quelli vincenti). I ragazzi non hanno mollato la presa neanche durante la seconda frazione di gioco che, seppur vinta più agevolmente dagli ospiti, li ha visti lottare con grande cuore su ogni pallone. Nel terzo parziale, poi, Mariani e compagni hanno difeso e contrattaccato tutto il possibile, fallendo purtroppo l’opportunità di agganciare Chiusi sul 22-22. A quel punto è venuta fuori la maggior esperienza degli ospiti, che hanno chiuso il match. «Se giocheremo su questi livelli – ha commentato il tecnico Paolo Restani a fine gara –, sono convinto che potremo vincere l’ultima partita della regular season contro Narni (in programma sabato prossimo) e mantenere la sesta posizione in classifica, per poi affrontare i playoff con la massima serenità».
MONINI SPOLETO – EMMA VILLAS CHIUSI = 0-3
(26-28, 19-25, 21-25)
SPOLETO: Ingenito 13, Mariani 13, Fiori 8, Preziosi 4, Binaglia, Serafini, Santini (L1), Di Titta 6, Pagliacci, Trombettoni, Falchi (L2). All. Paolo Restani.
CHIUSI: Bastianini 19, Bartolucci 12, Santilli 11, Bittoni 5, Lione 5, Camardese 2, Benicchi (L), Marchettini A. 3. N.E. – Nofroni F., Monni, Scarponi, Falluomini. All. Massimo Marchettini.
Arbitro: Alessandro Arcangeli Carosi e Cristian Cursale.
(fonte Vitt Chiusi)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 9, 2013 10:00 Updated