Caldaie Beretta Perugia sesta in prima divisione

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 13, 2013 12:11

Caldaie Beretta Perugia sesta in prima divisione

Caldaie Beretta Perugia (scherata)

le ragazze della Caldaie Beretta Perugia di prima divisione femminile schierata in campo

Con la vittoria per tre a zero sulla Pallavolo Torgiano si è chiusa la stagione agonistica della Sirio Caldaie Beretta Perugia nel campionato di prima divisione femminile (girone B). Un’affermazione netta per la squadra guidata dal tecnico Francesco Monopoli che ha condotto con concretezza e attenzione, la chiave del match è stata la velocità nell’effettuare cambio palla e non crollare nei momenti più delicati. Lo scontro aveva anche un valore anche simbolico, infatti, con i tre punti conquistati le perugine agguantano il sesto posto con 39 punti, proprio a scapito del Torgiano e della Domus Foligno, ferme entrambe a 37. Un valore simbolico appunto che lascia alle ‘rosse’ la soddisfazione di essere arrivate proprio a ridosso delle migliori formazioni del campionato. I numeri della stagione parlano di tredici vittorie e altrettante sconfitte, ma a pesare a favore nel conto sono i ben otto tie-break disputati, pari anche in questo caso vittorie e sconfitte. E’ stato un campionato lungo per il gruppo di ragazze della Caldaie Beretta, in cui figurano anche tre under 18, con una squadra da costruire visto che molte provenivano da società diverse, ma una volta trovata l’amalgama il processo di crescita in campo è stato sotto gli occhi di tutti. Un processo di miglioramento che inorgoglisce il tecnico Francesco Monopoli che commenta: «Abbiamo passato momenti difficili nel corso dell’anno ma li abbiamo superati con tenacia, in particolare gli importanti infortuni occorsi a due giocatrici sono stati affrontati come una sfida, e tutte hanno dato il massimo aspettando il rientro delle compagne. Ci sono stati anche momenti molto belli, come le partite giocate alla pari con le prime della classe nelle quali abbiamo lottato fino all’ultimo punto. È da qui che ripartiremo». Ed eccola quindi la formazione: Marta Ciucarelli e Martina Patiti (palleggiatrici), Carolina Mezzasoma, Giulia Mattiacci e Ilaria Paltriccia (opposte), Aurora Boemio, Vittoria Ercolanelli, Giulia Sevieri e Chiara Scardazza (schiacciatrici), Valentina Baldassarri, Sara De Vincenzi e Giada Lucaroni (centrali), Giulia Liparoti, Valeria Amici e Giulia Di Fiore (libero). Un bel gruppo che è riuscito a farsi squadra grazie al lavoro dell’allenatore Monopoli e del suo vice Marco Rinaldi, oltre al sostegno del dirigente della società Vincenzo Ciucarelli.
PALLAVOLO TORGIANO – CALDAIE BERETTA PERUGIA = 0-3
(18-25, 15-25, 20-25)
TORGIANO: Benvenuti, Bianchi, Casagrande, Cenci, Cinti, De Rosa, Montagnoli, Patacca, Pelucca, Rossi, Sambuco, Nulli (L), Salis (L). All. Gino Castellini.
PERUGIA: Ciucarelli, Mezzasoma, Boemio, Sevieri, Lucaroni, Baldassarri, Liparoti (L), Patiti, Paltriccia, Scardazza, Di Fiore. All. Francesco Monopoli.
(fonte Pallavolo Perugia 2012)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 13, 2013 12:11