Foligno ci prova ma Perugia la elimina

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 12, 2013 12:06

Foligno ci prova ma Perugia la elimina

Pirchio Martina (piazza)

attacco di Martina Pirchio e muro di Alina Muste e Virginia Fratini

Alla palestra di Porta Todi va in scena il ritorno dei quarti di finale, fase post-season della serie C femminile. Le locali della Vis Fiamenga Foligno devono vincere per portare la Qsa Promovideo Perugia allo spareggio, compito difficile ma l’impegno e la determinazione non mancano. Il primo break è ospite ma il muro folignate impatta (2-2). Il nuovo allungo è fermato ancora dalle ragazze in maglia gialla che approfittano di una ricezione ospite non perfetta (7-7). Hromis colpisce e la sua collega di banda Pirchio allarga la forbice sul 10-14. Coach Fogu prova a scuotere le sue chiamando time-out ma non ha successo e Burnelli lifta il pallone del 13-20. Sette saranno i punti di distacco del parziale, gara in discesa e semifinale in tasca? Non è così, le ‘All-in’ folignati richiamano tutte le energie per il cambio campo. Giorgi chiude uno scambio difficile portando avanti le biancorosse (5-7), ma qui le certezze perugine sembrano vacillare. Le sue compagne sbagliano in attaco qualcosa di troppo ed è parità (9-9). Sfascia a muro prova a riportarsi avanti, ma è vantaggio locale sul 12-11 ed un ace di Muzi provoca il massimo vantaggio (15-12). Muste da posto-quattro riscatta il suo primo set e colpisce per il 17-14. La reazione delle perugine è veemente, questa volta l’ace è di Pirchio che rimette in asse (17-17). Muste, top scorer di giornata, ha decisamente una marcia in più e martella riportando avanti le sue compagne e chiudendo definitivamente il parziale per l’uno a uno. La Qsa Promovideo deve recuperare le energie mentali più di quelle fisiche, ed i tre minuti si riveleranno importanti. Sbanda la difesa folignate in avvio del terzo frangente (3-7), ma sembra ripetersi il copione del precedente con la parità ristabilita sul 10-10 e con il successivo vantaggio (16-13). Questa volta la reazione ospite è quella giusta, convincente e non rabbiosa come quella vista in precedenza. Bertinelli, splendido il suo pallonetto di prima intenzione, pareggia sul 16-16 e poi arriva Pirchio a portare Perugia sul due ad uno. Il quarto ed ultimo periodo è un monologo perugino, coach Fogu chiude i suoi trenta secondi a disposizione sul 9-14, massimo vantaggio ospite sul 10-18. C’è un piccolo break folignate, ma Tomassetti interviene subito e Bertinelli al servizio con due ace consecutivi apre l’accesso alla semifinale. Foligno ha provato a buttare il cuore oltre l’ostacolo, approfittando anche di una Muzi in ottima condizione che ha saputo riscattare la sua sfortunata stagione precedente (infortunio a Terni, ndr), ma ha prevalso la maggiore caratura tecnica del collettivo ospite che nei momenti di difficoltà sa ritrovare testa e gambe.
VIS FIAMENGA FOLIGNO – QSA PROMOVIDEO PERUGIA = 1-3
(18-25, 25-22, 21-25, 15-25)
FOLIGNO: Muste 18, Muzi 12, Maracchia 10, Maiuli M. 6, Fratini 4, Maiuli S. 1, Antonini (L), Brunetti 1, Castellani. N.E. – Brunelli, Carletti, Cucci. All. Francesco Fogu.
PERUGIA: Pirchio 15, Giorgi 13, Burnelli 10, Hromis 10, Sfascia 9, Bertinelli 5, Mastroforti (L), Scorcini 1, Paffarini. N.E. – Piccioni, Bordellini, Fanelli. All. Luca Tomassetti.
Arbitri: Armando Cammarano e Marco Dionigi.
VIS FIAMENGA (b.s. 10, ace 7, muri 6, errori 24).
QSA PROMOVIDEO (b.s. 11, ace 7, muri 9, errori 16).
(fonte Pallavolo Perugia 2012)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 12, 2013 12:06