Gubbio batte Terni e vola in finale

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 27, 2013 00:36 Updated

Gubbio batte Terni e vola in finale

New Font Prep Mori Gubbio (esultanza)

l’esultanza delle ragazze della New Font Prep Mori Gubbio

La bella di spareggio è della New Font Prep Mori Gubbio che si trasforma radicalmente rispetto a tra giorni prima e supera col punteggio migliore la pur volitiva Azzurra Terni che stavolta non riesce a rendersi mai seriamente pericolosa. Nervi tesi sabato sera alla Polivalente per gara-tre delle semifinali play-off di serie C femminile valida per aggiudicarsi un posto in finale. Dopo aver vinto la prima gara per tre a zero le eugubine non erano riuscire a chiudere la pratica a Terni, da dove mercoledì erano tornate sconfitte, e così Orvieto ha dovuto attendere qualche giorno prima di conoscere il nome della sua sfidante. Nella prima frazione l’adrenalina delle ragazze è alle stelle. Ogni palla messa a terra fa esplodere il tifo da ambo le parti. Cominciano bene le due compagini ma già a metà del set le rossoblu locali riescono a costruire un piccolo vantaggio. Le ospiti sbagliano di più rispetto a Gubbio che sembra più concentrata. Tania Ragnacci è in piena trans agonistica e Miriam Nicchi si affida a lei per guardare alla vittoria. Dall’altra parte Tocca serve Veritieri e Favoriti che però non riescono a cambiare le sorti del set che arride alla squadra di casa. Il secondo parziale si gioca punto su punto. Anche l’Azzurra sembra aver trovato un ottimo equilibrio in campo. Alcune decisioni arbitrali non sembrano piacere alle ternane che con grande grinta lottano per cercare di pareggiare il conto dei set. Il caos però non annebbia l’obiettivo del team locale che grazie agli attacchi di Merluzzi  e Riso si allontana di qualche lunghezza dalle avversarie e raddoppia. Gubbio è ad un passo dalla finale e gioca l’ultimo frangente al massimo delle proprie potenzialità. Nicchi insiste sul gioco dal centro che in gara-uno aveva consentito alla squadra di aggiudicarsi la vittoria e sia Michela Pascolini che Federica Cerbella non la deludono. Le due centrali infatti sono concrete e finalizzano ogni pallone. Letizia Passeri in difesa, come al solito, non lascia cadere nulla. Terni prova a restare in partita e Bartolucci, aiutata dalle sue compagne, gestisce la difesa per cercare di contenere gli attacchi delle eugubine. Ma non c’è nulla da fare, la New Font Prep Mori archivia la pratica. Gubbio dopo aver concluso il campionato in vetta alla classifica si prende così il suo meritato posto in finale e sfida la rivale Orvieto mercoledì 29 maggio alla Polivalente. Ormai l’obiettivo è così vicino che entrambe le squadre non vorranno lasciarselo sfuggire. Sarà una battaglia senza esclusione di colpi. “Non ci sono cinquanta modi per combattere, ce n’è uno solo: vincere” (Andrè Malraux). In bocca al lupo.
NEW FONT PREP MORI GUBBIO – AZZURRA TERNI = 3-0
(25-17, 25-20, 25-18)
GUBBIO
: Ragnacci 12, Pascolini 11, Cerbella 9, Riso 7, Merluzzi 6, Nicchi 2, Passeri (L1), Bianconi 1, Acciaio. N.E. – Cicci, Ciliegi (L2). All. Maurizio Mattoni.
TERNI
: Veritieri 10, Favoriti 7, De Ciantis 4, Pecoraioli 3, Giubila 2, Tocca, Bartolucci (L1), Giusti 1. N.E. – Rossi, Bozza, Bastianelli, Benedetti, Agusto (L2). All. Pietro Re Dionigi.
Arbitri: Dalila Villano e Lucia Casacci.
(fonte Pallavolo Gubbio)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Maggio 27, 2013 00:36 Updated