Alla Gecom Perugia il triangolare di Loreto

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Ottobre 7, 2013 07:14

Alla Gecom Perugia il triangolare di Loreto

Mearini-Valentini (muro)

Gecom Security Perugia a muro con Valentina Mearini e Francesca Valentini

La Gecom Security Perugia ha vinto il triangolare di Loreto conquistando due vittorie nel torneo svolto nell’omonima località marchigiana, nel quale era contrapposta alle padrone di casa del Loreto e alle ragazze del Bastia Umbra, squadre di pari grado che poi saranno avversarie nel prossimo campionato di serie B1 femminile. La regola è quella dei tre set obbligatori per ogni incontro, con un punto assegnato ad ogni set vinto. “Ma che colore ha una giornata uggiosa”, seguendo alla lettera le parole di Battisti, la compagine perugina inizia sottotono l’incontro contro la le cugine bastiole, conquistando due dei tre punti in palio chiudendo l’incontro due ad uno. Primo set. La Gecom scende in campo con Cecato al palleggio in diagonale con Puchaczewski, i centri sono le sorelle Cruciani, Tosti e Valentini schiacciatrici di posto quattro. Approccio positivo per le ragazze di Bovari che si portano in pochi minuti sul 16-12, poi, complice una rotazione non favorevole e diversi errori in fase di attacco, riportano sotto le bastiole sino al 16-16; si procede a braccetto fino ai punti finali dove la spuntano le rivali che si aggiudicano il primo set ai vantaggi, dopo un combattuto finale. Coach Bovari alza la voce e fa capire che non è venuto per un viaggio di piacere ma per vincere, e non vuole regalare punti facili alle avversarie. Difatti il primo set concluso con nove errori punto che sono troppi. Inizia il secondo set. Si alza la percentuale positiva sia in ricezione che in attacco, Cristina Cruciani e compagne riescono a pareggiare i conti. Il terzo frangente mostra il meglio delle perugine, gira nel verso giusto e la concentrazione è buona, si chiude senza nessuna opposizione avversaria. Non c’è sosta per le ragazze, tempo quindici minuti ed inizia il secondo incontro che le vede contro le padrone di casa loretane, vincente nella prima partita per due ad uno contro Bastia. Cambia il sestetto schierato in campo, con Mearini al centro al posto di Corinna Cruciani e Montechiarini al posto di Puchaczewski. Nel primo set, le ragazze chiamate in causa rispondono presente al coach e partono alla grande tanto che al secondo time-out tecnico fermano il punteggio sul 16-11. La fase di cambio palla funziona senza problemi chiudendo senza sbavature. La difficoltà è tenere alto il ritmo di gioco, e questo coach Bovari lo avverte puntualizzandolo alle sue ragazze. La paura è fondata, la squadra si rilassa e commettendo ben nove errori punto nella sola frazione, permettono alle marchigiane di impattare. La concentrazione non è facile da recuperare ma in aiuto c’è Alessia Montechiarini che suona la sveglia coadiuvata alla grande, tra le altre, da Cristina Cruciani che ferma per ben quattro volte a muro l’attacco rivale. Finalmente si rivede il bel gioco da entrambe le parti. Molto combattuta la fase finale del match che si chiude con un ace in battuta di Giulia Cecato. Due ad uno che significa vittoria del torneo.
GECOM SECURITY PERUGIA – PALLAVOLO LORETO = 2-1
(25-17, 21-25, 27-25)
PERUGIA: Valentini 12, Montechiarini 12, Tosti 11, Cruciani Cr. 10, Mearini 4, Cecato 3, Rocchi (L1), Di Mitri 1, Crucianio Co., Pistocchi. N.E. – Puchaczewski, Chiavatti (L2). All. Fabio Bovari.
LORETO: Sabbatini 13, Bianchini 12, Tozzo 9, Zanon 6, Recine 4, Bellucci 4, Zannini (L1), Pamic 1, Isolani 1. N.E. – Pieroni, Tamantini, Brutti (L2). All. Raffaella Cerusico.
(fonte Wealth Planet Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Ottobre 7, 2013 07:14