Esordio positivo per Tavernelle contro il Fossato di Vico

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Ottobre 21, 2013 23:00 Updated

Esordio positivo per Tavernelle contro il Fossato di Vico

Delfino Tavernelle (team)

la formazione della Delfino Tavernelle di serie D femminile

Debutto con i fiocchi in serie D femminile per la Delfino Tavernelle che sabato pomeriggio, in un’ora e trenta minuti di gioco, ha battuto il Fossato Volley con un netto tre a zero. Le ragazze di coach Simone Volpi partono subito alla grande con un’ottima battuta e un buon gioco di squadra che funziona in tutti i fondamentali. Come previsto la risposta della giovane formazione rivale non si fa attendere e dopo un inizio un po’ contratto soprattutto in ricezione, accorciano le distanze e la partita si accende. Si gioca punto a punto fino alla conclusione del set con buone azioni di gioco che si alternano a momenti di grande incertezza in entrambi i campi. Alla fine sono le locali a conquistare il primo parziale grazie ai notevoli attacchi delle due giocatrici di banda Sargentini e Bartoccioni. Al rientro in campo sono brave le ragazze del tecnico Gerardo Cardelia ad approfittare di qualche errore di troppo commesso dalle padrone di casa per portare il risultato in loro favore (3-9). Le biancocelesti non ci stanno e, dopo aver ritrovato la giusta concentrazione, con determinazione recuperano e poi allungano le distanze fino al 23-15. Quando ormai i giochi sembrano fatti Fossato di Vico torna alla carica con una grande intesa tra la palleggiatrice Santioni e la schiacciatrice Pedica che mette a segno i suoi attacchi con determinazione. Le locali riprendono in mano la situazione e con pochi scambi di gioco raddoppiano. Il terzo periodo è il più equilibrato, le due squadre proseguono di pari passo giocando con grinta tutti i palloni fino al 21-21. Il turno di battuta della centrale biancoceleste Erica Fatini dà continuità e incoraggia le padrone di casa che senza troppi problemi vanno a chiudere il match. Soddisfatto dell’esordio il tecnico Simone Volpi alla fine della gara: «La partita si è rivelata complicata per la nostra squadra, per questo sono molto contento del risultato. Dobbiamo ancora trovare il giusto equilibrio a livello di gioco, abbiamo commesso troppi errori, ma tutto sommato siamo riusciti ad uscire bene da situazioni difficili, cosa non sempre scontata in partita e soprattutto quando come oggi, il gruppo non è al completo». Dall’altra parte l’allenatore fossatese Gerardo Cardelia ha dichiarato: «Siamo un squadra nuova e molto giovane, oggi sapevamo di  scontrarci con avversarie valide che sicuramente hanno fatto valere la loro esperienza di gioco. Abbiamo commesso tanti errori e non siamo stati in grado di sfruttare le occasioni che ci hanno dato le rivali nei loro momenti di debolezza. Sicuramente in questa prima partita ha avuto un ruolo fondamentale il fattore emotivo che spesso nelle giovani si trasforma in tensione sul campo. Tutto sommato sono soddisfatto della partita perché a sprazzi siamo riusciti a fare dei buoni scambi di gioco».
POLISPORTIVA DELFINO –  FOSSATO VOLLEY = 3-0
(27-25; 25-22; 25-21)
POLISPORTIVA DELFINO: Bartoccioni 15, Sargentini 15, Montagnoli 9, Fatini 11, Tordo 6, Ceccarelli 2, Rossi (L1), Zugarini, Volpi, Cecchetti, Tassino, Posti (L2). All. Simone Volpi.
FOSSATO DI VICO: Ghiandoni, Favorini, Bellucci, Cappelletti, Santioni, Rampini S., Rampini G., Pedica, Marinelli, Gresta, Carini, Franceschini. All. Gerardo Cardelia.
Arbitro: Cinzia Moccolini.
Ilaria Cesaroni

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Ottobre 21, 2013 23:00 Updated