La Gecom Perugia è caparbia e regola il Filottrano

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Ottobre 27, 2013 16:34

La Gecom Perugia è caparbia e regola il Filottrano

Cruciani Cristina (fast)

la fast della centrale Cristina Cruciani

Ancora un successo per la Gecom Security Perugia, conquistato al tie-break di una partita combattuta ad armi pari contro la Lardini Filottrano squadra giunta al Pala-Evangelisti per portare a casa il massimo da questa sfida di serie B1 femminile. Avvio di ottimo livello per Cecato e compagne che si portano presto in vantaggio grazie a buone battute di Corinna Cruciani ed alcuni errori gratuiti delle giocatrici marchigiane. La buona fase di contrattacco aiuta a portarsi presto al 24-16, la prima palla-set è sprecata da Valentini in attacco senza muro, la successiva è chiusa da Cristina Cruciani. Secondo set che parte molto equilibrato con meno errori del sestetto ospite (15-15), Puchaczewski mette a terra due palloni consecutivi che valgono il primo break seguito subito da un ace di Valentini ed un successivo errore in attacco di Banchieri che porta sul 19-15. Il margine si amplia sino al 24-21, questa volta al primo tentativo di chiusura Cristina Cruciani non sbaglia. Due a zero. Terzo parziale che parte con tre muri di Filottrano, due sul capitano Silvia Tosti ed uno su Puchaczewski, il successivo errare di Cecato porta al primo time-out tecnico (3-8). Rientrate in campo le perugine cominciano a comandare il gioco con ottime difese e contrattacchi, sono sette i punti consecutivi che mandano le locali sul 10-8. Ora si combatte gomito a gomito su ottimi livelli di gioco. Solo un doppio errore in bagher da parte di Giorgia Chiavatti ed in palleggio di Giulia Cecato danno alla Lardini la possibilità di ridurre le distanze. Il quarto periodo si apre col cambio Valentini-Montechiarini, Bovari dà respiro alla laterale leggermente sottotono in attacco. Qualche incertezza in ricezione per la Gecom e poca efficacia in fase offensiva danno alle ospiti un vantaggio di sei lunghezze, il punteggio è ormai segnato e le ragazze di Bovari non trovano modo di mettere palla a terra finendo preda dell’ottima difesa delle avversarie che ora giocano senza errori in tutti i fondamentali. Nel finale rientra Valentini in ricezione e Mearini su Corinna Cruciani fermata già due volte dal muro avversario e si va al tie-break! Si parte subito con tre attacchi vincenti di Valentini che si scrolla di dosso gli errori dei set precedenti, punti di vantaggio che saranno fondamentali nel prosieguo di questo epilogo. Entrambe le formazioni mostrano un ottimo livello di gioco tecnico-tattico. Sul 7-5 in favore di Perugia, Puchacewski incappa in una doppia murata che fa riavvicinare le ragazze di Paniconi. Tosti e compagne stavolta non mollano e inventano palle intelligenti in attacco, quando c’è difficoltà Cecato aiuta le compagne con attacchi di prima intenzione. Siamo al 14-12 e alla prima palla-match. Cecato nel tentativo di servire in seconda linea Silvia Tosti incappa in un fallo di palleggio. Seconda opportunità annullata dall’ottima difesa di Feliziani, contrattacco di Filottrano bloccato a muro proprio da Cecato che fa esplodere la gioia sugli spalti.
GECOM SECURITY PERUGIA – LARDINI FILOTTRANO = 3-2
(25-17, 25-21, 21-25, 14-25, 15-12)
PERUGIA: Cruciani Cr. 15, Tosti 15, Puchaczewski 14, Cecato 11, Cruciani Co. 9, Valentini 9, Rocchi (L1), Montachiarini 1, Mearini, Chiavatti (L2). N.E. – Di Mitri, Pistocchi. All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
FILOTTRANO: Rita 22, Spicocchi 14, Baroli 14, Cavestro 12, Banchieri 11, Stincone 4, Feliziani (L), Lupidi 1, Ciavaglia 1, Malavolta 1, Giorgi. N.E. – Pellicciari. All. Luca Paniconi e Stefano Donati.
Arbitri: Fabio Toni e Maurizio Merli.
GECOM SECURITY (b.s. 5, v. 7, muri 7, errori 15).
LARDINI (b.s. 10, v. 6, muri 15, errori 17).
(fonte Wealth Planet Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Ottobre 27, 2013 16:34