Terni è troppo forte per la Esso 2M Proietti Foligno

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Ottobre 28, 2013 09:53 Updated

Terni è troppo forte per la Esso 2M Proietti Foligno

Piumi Fabio

Fabio Piumi

Dopo la trasferta di Orvieto, con il primo punto messo nel carniere, la giovane formazione targata Esso 2M Proietti Foligno ha affrontato il primo impegno casalingo contro una delle favorite del torneo la Clt Terni. L’inizio dell’incontro è testimone del nervosismo dei padroni di casa che inanellano una serie di errori in battuta e che riescono a mettere palla a terra con l’ex Berruti solo dopo alcuni tentativi, consentendo ai più esperti avversari di portarsi in vantaggio (4-8). Coach Scappaticcio fa entrare Volpe ma nulla sembra cambiare, poi i biancoazzurri si sbloccano e riescono a recuperare punti affidandosi alle ottime ricezioni di Grillo che consentono a Piumi di variare il suo gioco e con i contrattacchi di Cruciani si va sul 9-11. Gli aziendali guidati da Coccetta accelerano e allungano di nuovo (13-18 prima e 15-22 poi). Rientra nelle file locali Crobeddu ma il tentativo di rimonta è vano. Nel secondo frangente, dopo una prima parte spalla a spalla, Pacciaroni e compagni allungano  portandosi 9-16. Scappaticcio prova la carta Stoppini ma i ternani continuano la fuga (10-20) per poi andare a raddoppiare. Nella terza frazione Scappaticcio si affida completamente alla linea giovane, tanto che in alcune rotazioni in campo ci sono tre atleti del 1998, uno del 1997, uno del  1996 ed uno del 1994. Si parte ed i ragazzi del presidente Piumi riescono per la prima volta a portarsi avanti con Piluso che iscrive anche il suo nome sul tabellino prima i lasciare il posto ad Arcangeli (6-3). La Clt non ci sta e dopo aver raggiunto gli avversari sull’8-8, allunga raccogliendo sette punti filati. Si vedono alcuni scambi pregevoli ma la maggiore consistenza degli ospiti è evidente e l’incontro si chiude tre a zero. Al termine della gara, nonostante il risultato negativo, soddisfazione sulla panchina dei falchetti che incominciano a vedere trasformato in gara qualcosa di quello che negli allenamenti della settimana viene più volte provato. Certo occorrerà tempo per far sì che un gruppo così giovane riesca ad esprimersi a livelli più alti, ma del resto questo è ben chiaro nella testa della dirigenza che ha deciso di puntare tutto sul vivaio. A proposito di ciò è ormai imminente l’inizio della stagione dei campionati giovanili, dal 4 di novembre si fa sul serio e i ragazzi di Scappaticcio si troveranno impegnati subito nelle categorie under 15, under 17 ed under 19.
ESSO 2M PROIETTI FOLIGNO – CLT  TERNI = 0-3
(16-25, 11-25, 14-25)
FOLIGNO: Cruciani 6, Berruti 3, Piluso 2, Mema 1, Crobeddu 1, Piumi, Fruganti (L1), Volpe, Arcangeli, Stoppini. N.E. – Roscini, Bardhi, Grillo (L2). All. Antonio Scappaticcio.
TERNI: Coccetta 15, Pacciaroni 9, Salatin 7, Marta G. 5, Cipiccia P. 5, Troiani 2, Marta A. (L), Campana 5, Cipiccia S. 3, Cesaroni 1, Carfagna. N.E. – Camuzzi. All. Mario Campana.
Arbitri: Marco Dionigi e Claudia Colucci.
(fonte Inter Volley Foligno)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Ottobre 28, 2013 09:53 Updated