Al San Feliciano il big-match di San Sisto

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 17, 2013 11:54

Al San Feliciano il big-match di San Sisto

Floreale Perugia (time-out)

un time-out della Floreale Perugia

C’è tensione nei primi momenti del match tra Floreale Perugia e San Feliciano Volley, anche se la posta in palio è relativa nessuna delle due squadre vuole perdere questo scontro al vertice della serie D femminile. L’equilibrio iniziale viene rotto dalla squadra ospite che allunga progressivamente fino al massimo vantaggio 21-15. È secondo time-out per coach Rossi, la sferzata sembra giovare alle ‘fioraie’ che cambiano passo ed impattano sul 23-23, nonostante coach Ziino abbia cercato per due volte di porre ordine tra le sue fila. È un attacco fuori a chiudere il parziale a favore delle lacustri. Il cambio campo propone una squadra ospite in palla che riprende a macinare gioco e si ripete il copione del set precedente. Raschi nel frattempo ha preso il posto di Costantini come libero, mentre la regia è affidata alla rientrante Ciabatta con Iacobellis sulla sua diagonale, Ciucarelli e Vicarelli centrali, Mariucci e Ciaglia sulle bande. Il San Feliciano ripropone lo stesso sestetto del set precedente con Roccatelli alzatrice e Migni opposta, Caldarella e Orecchini laterali, Orsini e Belardoni centrali, Cosci libero. Le ospiti anche questa volta rompono l’equilibrio, prendono il sopravvento ed acquisiscono il massimo vantaggio sul 17-12. E, come prima, inizia la rimonta delle biancorosse perugine che dopo aver impattato sul 23-23, portano a compimento l’opera chiudendo il parziale a proprio favore ed andando al secondo cambio campo in perfetta parità di set e punti. La gara diventa anomala nel terzo parziale quando in diciasette minuti il San Feliciano si lascia andare con una difesa molle e la testa altrove. Ziino approfitta del momento negativo per cambiare le linee e far rifiatare le sue in vista del frangente successivo. L’inerzia della gara è però cambiata, la squadra di casa conduce ora le operazioni, rompe gli indugi e conquista un break significativo che tiene fino al 22-19. Sembra fatta, ma non è così, il San Feliciano si rifa sotto ed impatta sul 22-22. Si gioca punto a punto, le perugine sprecano la palla match, mentre le lacustri alla seconda occasione impattano il match. L’ultimo parziale è una lotta sul filo del rasoio, si gira campo con un solo punto di distacco tra le due formazioni, piccolo break ospite ma è parità sul 13-13. Alla fine il successo va al San Feliciano che vince di misura sfruttando una maggiore esperienza nella gestione dei momenti topici della gara. Le ragazze di Rossi e Capitani ci sono, ma quando nel quarto set hanno avuto l’occasione per chiudere i giochi non hanno trovato il colpo del knock-out. Domenica prossima ultima gara prima della pausa festiva di fine anno a Fossato di Vico, incontro delicato che potrebbe delineare in maniera netta le prime posizioni di classifica.
FLOREALE PERUGIA – SAN FELICIANO VOLLEY = 2-3
(23-25, 25-23, 25-9, 25-27, 15-17)
PERUGIA: Ciaglia 25, Mariucci 18, Iacobellis 16, Vicarelli 5, Ciucarelli 4, Ciabatta, Costantini (L1), Marzocchi, Raschi (L2). N.E. – Scorcini, Tinozzi, Boemio. All. Federico Rossi e Mattia Capitani.
SAN FELICIANO: Migni 15, Caldarella 14, Orecchini 8, Orsini 8, Belardoni 9, Roccatelli 2, Cosci (L), Santucci 2, Sciurpi, Sorci, Riganelli, Pettirossi. All. Luca Ziino.
Arbitro: Cinzia Moccolini.
(fonte Pallavolo Perugia 2012)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 17, 2013 11:54