Alla Ciotti Orvieto il posticipo col Corciano

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 6, 2013 11:02 Updated

Alla Ciotti Orvieto il posticipo col Corciano

Franzini Alessandro

Alessandro Franzini

Torna alla vittoria la Autotrasporti Ciotti Orvieto e lo fa nel modo più rocambolesco possibile andando a recuperare lo svantaggio di due set alla forte compagine targata Umbria Volley Etruria Corciano nel posticipo della sesta giornata di serie C maschile. Gli uomini della Rupe entrano in campo con Pasquini al palleggio, Roberto Muccifuori opposto, Palmucci e Spagnoli schiacciatori, Stella e Franzini al centro e Simonetti libero. Da segnalare il gradito e importante ritorno alla pallavolo del libero Sandro Muccifuori, elemento che ha contribuito con la sua esperienza e presenza al capolavoro finale. I primi due set sono giocati punto a punto fino al 15-15, poi in entrambi i parziali la squadra allenata da coach Montezemi ha saputo sfruttare un’ottima qualità a muro e ha creato dei break importanti tanto da portarsi agevolmente sul due a zero. Ma è proprio in questo momento che la partita ha girato d’inerzia. Il terzo parziale è stato molto combattuto, la Libertas si presenta in campo con Bernardis opposto e Muccifuori di banda, ma l’arma in più sembra essere un Franzini infermabile che con ottimi primi tempi e determinanti muri (alla fine ventidue punti di cui dieci muri) riapre la gara. Nel quarto set finalmente Pasquini e Muccifuori ritrovano l’intesa di un tempo, Stella sale in cattedra e stampa ben sette muri nel parziale e grazie anche ad un ottimo ingresso di Impannati e di un Palmucci diesel che alla fine ha saputo recuperare una partenza un po’ sottotono che nel finale di set la gara si accende. Corciano lamenta alcune imprecisioni arbitrali, la tensione adesso è altissima ma Orvieto ormai  sulle ali dell’entusiasmo impatta la gara: e tutti al tie-break. Ad inizio quinto set viene espulso Mecucci nelle file del Corciano per eccessive proteste e per un comportamento che non ha nulla a che vedere con i principi dello sport. A questo punto l’inerzia della partita è tutta nelle mani dei padroni di casa che palla dopo palla creano il minibreak che alla fine vorrà dire e un piccolo miracolo sportivo riuscito. Le considerazioni del tecnico Simone Cruciani: «Sono felice sia per i ragazzi che per tutti gli addetti ai lavori, ci serviva una vittoria per gratificare gli sforzi che facciamo settimana dopo settimana e farlo davanti al nostro pubblico e alla gente che ci vuole bene è ancora più bello. Finalmente eravamo al completo e abbiamo così potuto amalgamare esperienza e gioventù creando un mix che alla fine è risultato vincente. Ora però la testa deve subito andare al posticipo di questo venerdì a Monteluce, gara importante e impegnativa che però affronteremo con qualche sicurezza in più».
AUTOTRASPORTI CIOTTI ORVIETO – UMBRIA VOLLEY ETRURIA CORCIANO = 3-2
(17-25, 22-25, 25-23, 25-23, 15-11)
ORVIETO : Franzini 22, Muccifuori R. 13, Palmucci 13, Stella 13, Pasquini 6, Spagnoli 4, Simonetti (L1), Bernardis 3, Impannati, Biancalana, Pesci, Orlandi, Muccifuori S. (L2). All. Simone Cruciani.
CORCIANO: Arcangeli 16, Padella 12, Mecucci 11, Petruzzo 11, Grasso 8, Galli 1, Piersanti (L), Ciangottini, Dimatteo, Cutuli, Zampolini. All. Puya Montazemi.
(fonte Libertas Orvieto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 6, 2013 11:02 Updated