La Sir Perugia mastica amaro con Trento

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 22, 2013 21:05

La Sir Perugia mastica amaro con Trento

Paolucci-Buti (muro)

il trentino Alexandre ferreira in attacco ed i perugini Adriano Paolucci e Simone Buti a muro

Una Sir Safety Perugia bella solo a metà non riesce a stappare in anticipo la bottiglia e brindare in un Pala-Evangelisti gremito di oltre tremila spettatori entusiasti ed in delirio. Il regalo ai tifosi è un solo punto nell’appuntamento di serie A1 maschile che vedeva opposti i campioni d’Italia della Diatec Trentino. Se i settentrionali erano privi di Sokolov, gli umbri avevano un Atanasijevic ancora con i postumi della febbre, e si è visto perché l’opposto serbo in questa occasione non ha inciso come solito. Ma in uno scontro che poteva essere vinto è stato l’infortunio al polso di Paolucci a privare del suo riferimento i perugini e anche delle possibilità di vittoria. Ottima presenza di pubblico, come detto, con ospiti speciali 49 neo fischietti perugini che, ultimato il corso, inizieranno un percorso di carriera sportivo indispensabile per la disciplina delle schiacciate.

 Perugia-Trento (Natale)

Perugia e Trento consegnano i regali di Natale della Ags

Commozione allo stato puro prima del fischio d’inizio con i giocatori delle due squadre in versione Babbo Natale che hanno offerto i doni ai bambini ricoverati al reparto pediatrico oncologico dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, una iniziativa che è stata promossa dall’associazione Giacomo Sintini grazie ai fondi raccolti nella sua incessante opera di sensibilizzazione sociale dal grande campione romagnolo ma perugino d’adozione. Poi la parola è passata al campo, con i sestetti della vigilia confermati, con i trentini in campo con Szabo. Avvincente l’avvio del duello con Atanasijevic e Szabo subito protagonisti (6-6). Il primo strappo avviene sul turno in battuta di Buti che porta a +3, il gioco nervoso ristabilisce la parità ma l’affondo di Atanasijevic e la battuta di Semenzato allungano di nuovo (17-13). Qualche incertezza di Mitic facilità il nuovo annullamento del gap e sul 19-19 Paolucci lo sostituisce. È la gran difesa degli ospiti a non consentire un nuovo break e allo sprint decide il servizio di Petric che con un ace si procura due palle-set, la seconda è quella del vantaggio. Alla ripresa i settentrionali sono più pronti ad uscire dai blocchi e vanno avanti 4-8. Kovac propone lo stesso cambio della frazione precedente in regia ma gli umbri faticano a contenere l’irruenza di Ferreira (10-13). La situazione peggiora per i perugini che non pungono in attacco (36%) e sbattono violentemente sul muro avversario, sul 16-22 entrano nella mischia Cupkovic e Della Lunga. La reazione tuttavia viene da Paolucci che si carica di responsabilità e dimezza il gap, poi però l’impresa non riesce ed è parità. Nel terzo frangente i block-devils iniziano col passo giusto (9-7). La Diatec è stranamente irritabile, commette errori non da lei (ben undici nel frangente) e si becca anche un cartellino rosso che scrive sul tabellone il 12-8. Il margine aumenta in maniera esponenziale e coach Serniotti getta nella mischia Nelli, Fedrizzi, Burgsthaler e Sintini, ma senza poter invertire il trend. Il quarto periodo vede approcciare malissimo i bianconeri che cominciano in salita (3-7). Il time-out chiesto dal tecnico Kovac è salutare e al rientro in campo i suoi riescono a rimontare, appaiando l’avversaria e mettendo la freccia sul 10-9 con un ace del confermatissimo Paolucci. C’è da soffrire perché Atnasijevic non va e Cupkovic prende il suo posto. Il fato gira le spalle sul 14-17 mettendo fuori casa Paolucci, e la Sir non riesce più ad essere incisiva. Dopo aver rimandato la sentenza Trento vince il tie-break e lascia l’amaro in bocca agli uomini del presidente Sirci. Si chiude così un 2013 da ricordare per i bianconeri che torneranno in campo l’8 gennaio per chiudere il girone di andata nel derby umbro con Città di Castello. Il quarto posto è comunque salvo e matematico.
SIR SAFETY PERUGIA – DIATEC TRENTINO = 2-3
(25-23, 20-25, 25-15, 21-25, 6-15)
PERUGIA: Atanasijevic 14, Petric 13, Vujevic 10, Semenzato 10, Buti 10, Mitic 1, Giovi (L1), Paolucci 4, Cupkovic 3, Della Lunga, Barone. N.E. – Della Corte, Fanuli (L2). All. Slobodan Kovac e Carmine Fontana.
TRENTO: Lanza 16, Birarelli 14, Szabo 14, Ferreira 18, Solé 10, Suxho 3, Colaci (L), Fedrizzi 3, Nelli, Sintini, Burgsthaler. N.E. – Thei, De Paola. All. Roberto Serniotti e Simone Roscini.
Note – Spettatori 3’000.
Durata dei set: 29’, 27’, 26’, 28’, 12’.
Arbitri – Alessandro Tanasi (SR) e Matteo Cipolla (PA).
SIR SAFETY (b.s. 10, v. 6, muri 7, errori 16).
DIATEC (b.s. 17, v. 2, muri 17, errori 15).
httpv://www.youtube.com/watch?v=AppYfcxsfsU
httpv://www.youtube.com/watch?v=lZAQW9LRCjA

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 22, 2013 21:05