La Vis Fiamenga Foligno trova il riscatto con Terni

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 10, 2013 00:54

La Vis Fiamenga Foligno trova il riscatto con Terni

Maiuli Sara (attacco)

il martello Sara Maiuli in attacco

La Vis Fiamenga Foligno trova un pronto riscatto in serie C femminile dopo l’opaca prova di domenica ad Acquasparta; ne fa le spese la Azzurra Endas Terni che solo a tratti riesce a tener testa alle folignati le quali giocano con concentrazione una gara dove il punto di forza risulta essere il gruppo. La partita inizia con un sostanziale equilibrio fino al risultato di 11-11, dopodiché le padrone di casa cominciano ad aggiustare il tiro in battuta mettendo in difficoltà le avversarie e cominciando ad accumulare un certo vantaggio grazie agli attacchi di capitan Muste e compagne ben servite dalla palleggiatrice Castellani. Coach Vichi percepisce il momento di difficoltà delle sue ragazze e sul 15-11 chiede il time-out, ma anche dopo la pausa le folignati continuano a martellare le avversarie che vanno in evidente difficoltà. Da segnalare due punti spettacolari per tecnica e potenza e cioè quello del 17-11 della centrale Francesca Salvi e del 20-14 dell’opposta Sara Maiuli. Sul 22-15 viene chiesto il secondo time-out, ma nulla cambia, e  sul 23-16  Sara Maiuli va in battuta ed è ace, mentre sul punto successivo Muste con un forte e preciso lungo linea mette a terra la palla dell’uno a zero. Il secondo set riprende sullo stesso tenore del primo; sul risultato di 8-6 va in battuta Francesca Salvi che infila una serie di battute potenti e precise che mettono in forte difficoltà la squadra ospite; nel frattempo da segnalare il punto del 12-6 di Virginia Fratini bello per tecnica e velocità dell’azione. Sul 13-6 coach Vichi chiede il time-out ma appena il gioco riprende Salvi fa ace. Sul 17-6 la Rossetti riesce in uno spettacolare muro su Sara Maiuli ed interrompe quindi una lunga serie di punti delle padrone di casa. Coach Fogu fa entrare Lucidi e  Gerani; si arriva sul 24-11 quando va in battuta Barbara Castellani e sulla difettosa ricezione delle ternane si chiude anche il secondo set. Il terzo set inizia con le padrone di casa intenzionate a chiudere la partita, che si portano subito in vantaggio raggiungendo un buon margine sul 14-8; come spesso però avviene per le folignati, un calo di concentrazione permette alle avversarie di ritornare in partita sul risultato di 14-12. Coach Fogu chiama il time-out e la partita arriva alla fine con le padrone di casa che chiudono, con qualche affanno verso sul finale. La Vis Fiamenga ha sicuramente giocato una buona partita; ottima la prestazione sia in  battuta che in difesa, e soprattutto ottima la prestazione di gruppo. Tutte le atlete hanno dato il loro contributo nella vittoria e non è un caso se i punti fatti sono equamente distribuiti tra tutte le ragazze. Ciò significa che coach Fogu può contare su diverse soluzioni in attacco, e se riuscirà nel prosieguo della stagione a lavorare su alcuni punti deboli, la squadra potrà crescere e dare ulteriori  soddisfazioni alla società.
VIS FIAMENGA FOLIGNO – AZZURRA ENDAS TERNI = 3-0
(25-16, 25-11, 25-22)
FOLIGNO: Maiuli S. 13, Muste 13, Salvi 13, Maiuli M. 9, Fratini 4, Castellani, Antonini (L1), Lucidi, Mancinelli, Pepperosa, Profili, Gerani (L2). All. Francesco Fogu.
TERNI: Bastianelli, Benedetti, Bozza, Dominici, Ferretti, Giusti, Pecoraioli, Rossetti, Viali, Volas, Veritieri, Bussotti (L1), All. Roberto Vichi.
Arbitri: Giorgio Fiorucci e Luigi Crociani.
(fonte Vis Fiamenga Foligno)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 10, 2013 00:54