Le ragazze di San Sisto balzano al secondo posto

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 24, 2013 11:24

Le ragazze di San Sisto balzano al secondo posto

Floreale Perugia (gruppo)

la felicità della Floreale Perugia

L’ultima giornata del girone di andata della serie D femminile coincide con l’ultima gara dell’anno e la Floreale Perugia la affronta in una insidiosa trasferta nella tana del Fossato Volley. Confermate le bande con Ciaglia e Mariucci, Vicarelli e Ciucarelli centrali, Iacobellis opposta a Boemio che riprende il pallino del gioco al posto della indisponibile Ciabatta. Le biancorosse ospiti cominciano bene e si portano velocemente sul massimo vantaggio (7-14), il time-out chiamato da coach Cardelia cerca una reazione ma le fioraie continuano a gestire il vantaggio (19-23). Fase finale con qualche disattenzione di troppo tra le fila ospiti che porta alla parità 23-23, Ciaglia, però, mette a terra i palloni decisivi e porta al cambio campo in vantaggio per uno a zero. Si riprende e Boemio infila subito una serie di servizi efficaci, le fossatesi non mollano e riescono a tenere il parziale sul filo dell’equilibrio. È sempre dalle bande che arriva il break decisivo che sarà tenuto fino alla fine e porta al raddoppio. Nel frattempo coach Rossi ha sostituito Iacobellis con Marzocchi e successivamente ha tolto precauzionalmente dal campo Mariucci per Calzola a causa di un affaticamento muscolare avvertito nella fase di riscaldamento pre-gara. Il Fossato di Vico approfitta della situazione e sicuramente non vuole abbandonare il campo anzitempo davanti al proprio caloroso pubblico, dall’altra parte della rete emerge forse stanchezza ma più probabilmente una minore attenzione ai dettami tecnici di Rossi. Per la prima volta nella gara le locali prendono il comando delle operazioni e dettano i tempi al match. Scollinano la prima metà del parziale in netto vantaggio (15-6), controllano la tardiva reazione avversaria e riducono le distanze. La Floreale è scossa, ma cerca di chiudere i conti nel quarto parziale. Acquisisce il 9-13, ma con diversi attacchi fuori dilapida il vantaggio a scapito delle maglie rosse fossatesi che a quel punto saggiamente prendono il largo verso i lidi del quinto set. È il terzo tie-break della stagione per le perugine ed i precedenti non sono certo favorevoli, coach Rossi schiera in campo la formazione di inizio gara con la stoica Mariucci che riprende il suo posto in zona-quattro. Il sestetto risponde bene, parità iniziale, cambio campo in leggero vantaggio e stoccata finale che lascia le avversarie al palo. Si chiude a favore delle biancorosse quest’ultima gara dell’anno contro un Fossato pronto a sfruttare le disattenzioni avversarie. Come sette giorni prima alla squadra di Rossi è mancato il colpo del knock-out, ma la raggiunta seconda posizione in classifica generale rimanda a domani tutte le domande.
FOSSATO VOLLEY – FLOREALE PERUGIA = 2-3
(23-25, 20-25, 25-20, 25-20, 9-15)
FOSSATO DI VICO
: Abbati, Bellucci S., Carini, Gresta, Pedica, Rampini Gaia, Rampini S., Santioni,  Favorini (L1). N.E. – Marinelli, Cappelletti, Bellucci G. (L2) . All. Gerardo Cardelia.
PERUGIA
: Ciaglia 23, Mariucci 13, Vicarelli 12, Iacobellis 6, Boemio 6, Ciucarelli 4,  Costantini (L1), Calzola 7, Marzocchi 6. N.E. – Scorcini, Raschi (L2). All. Federico Rossi.
Arbitro: Silvano Alunni.
(fonte Pallavolo Perugia 2012)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Dicembre 24, 2013 11:24