Chiusi ipoteca le finali di coppa

Pianeta Volley
By Pianeta Volley 16 Gennaio, 2014 11:03

Chiusi ipoteca le finali di coppa

Pochini Filippo (riceve)

il libero Filippo Pochini in ricezione

La Emma Villas Chiusi, nel primo atto dei quarti di finale, supera brillantemente in campo avverso la Fanton Modena Est e mette un piede alle final-four di coppa Italia di serie B2 maschile. I leoni biancoblu hanno ostentato una maggior disinvoltura nelle azioni di cambio palla, andando progressivamente ad imporre il proprio gioco; gli emiliani sono andati in vantaggio, hanno lottato con carattere ma hanno finito però col cedere. Le statistiche hanno registrato percentuali molto simili, gli ospiti hanno mantenuto una buona positività malgrado la strenua resistenza offerta dagli emiliani a muro, la supremazia dei locali in questo fondamentale non ha impedito ai toscani di dare il meglio di loro in seconda linea sfoderando una difesa eccezionale. La gara di andata, giocata davanti ai tanti tifosi al seguito della squadra, è stata portata a casa con tanta pazienza, dopo un avvio complicato che ha visto la squadra modenese precisa e composta in tutti i fondamentali. In seguito è cresciuto l’intero organico ma un plauso particolare lo merita il libero Filippo Pochini che dal secondo set in poi è stato perfetto sia in ricezione che in difesa. La partenza è abbastanza lenta, con le due rivali che si studiano; Modena si fa subito sentire a muro (ne prende cinque nel set d’apertura), nonostante un buon Bittoni i modenesi vanno in vantaggio. Alla ripresa la buona correlazione muro-difesa da il via allo show in attacco di Romani, ispirato da un perfetto Scappaticcio, la fluidità del gioco chiusino non consente reazioni agli avversari e porta in breve al pareggio. Nel terzo parziale la ricezione ospite è puntuale, la differenza la fanno i centrali, sia a muro che in attacco e la conduzione rimane in pugno agli uomini del presidente Bisogno che mettono la freccia. Un ottimo Pasquini, entrato nel finale della terza frazione, si conferma micidiale anche nella quarta, il team dei tecnici Giannini e Marchettini mantiene il comando e sigilla il punteggio proprio con la firma di Pasquini sull’ultimo punto. Mercoledì 22 gennaio al Pala-Coopersport di Poggio Gallina si disputerà l’importantissima gara di ritorno, alla Emma Villas basterà conquistare due set per avere la certezza di accedere alle final-four della competizione. Ci sarà tempo per pensarci, da oggi infatti la testa è proiettata a Pisa, il prossimo impegno di Chiusi è la dodicesima e penultima giornata di campionato, una trasferta ostica che dovrà essere affrontata col piglio giusto.
FANTON MODENA EST – EMMA VILLAS CHIUSI = 1-3
(25-22, 15-25, 20-25, 20-25)
MODENA: Cassandra 13, Vitali 10, Saguatti 7, Raimondi 6, Lodi 3, Astolfi 1, Fanton (L), Gallesi 2, Bonetti 1. All. Roberto Bicego.
CHIUSI: Romani 22, Di Marco 12, Grassano 11, Bittoni 7, Braga 5, Scappaticcio 5, Pochini (L), Pasquini 6, Urbani, Bregliozzi. N.E. – Santilli, Bartolucci, Pellegrini (L2). All. Romano Giannini.
Arbitri: Giancarlo Vitelli e Giuseppina Circolo.
FANTON (b.s. 15, v. 3, muri 12, errori 12).
EMMA VILLAS (b.s. 7, v. 7, muri 3, errori 9).
(fonte Emma Villas Vitt Chiusi)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley 16 Gennaio, 2014 11:03