Orvieto si fa sorprendere dal Riotorto

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 19, 2014 13:53 Updated

Orvieto si fa sorprendere dal Riotorto

Zambelli Orvieto (inizio)

delusione per le ragazze della Zambelli Orvieto

Nella dodicesima giornata di campionato di serie B2 femminile, la Farmacqua Riotorto fa il colpaccio ed espugna il Pala-Papini battendo la capolista Zambelli Orvieto dopo cinque set. Alle donne della Rupe non è stata sufficiente una prestazione eccellente della centrale Lorio, mvp dell’incontro che ha messo a terra ben 25 punti. È stato un Orvieto in affanno e messo in difficoltà per tutta la gara, a parte il quarto set, da una ottima avversaria che poco o nulla ha sbagliato. Sin dalle prime battute si è visto che le ospiti erano in grande spolvero, ottime le coperture sugli attacchi delle biancoverdi e ottime le risposte di Pasquadibisceglie e Scatena che hanno tenuto in apprensione le linee difensive locali. Riotorto ha condotto malgrado la reazione orvietana che ha portato sul 16-19. Il punto a punto successivo ha premiato le ospiti che hanno graffiato. Le cangurine si sono trovate a dover recuperare, ma la partenza fulminea delle rivali ha scritto subito uno 0-4. Lorio ha continuato a martellare e murare, Rossit ha cercato in parallela di variare il fronte d’attacco, ma sono state le toscane a mantenere il vantaggio (14-18). Bigini per ben due volte consecutive ha piazzato due muri e consentito un avvicinamento (18-19), e Rossit ha piazzato il punto del 20-20. Nel finale è stato un muro di Lorio a mettere in equilibrio il conto provvisorio. Terzo frangente fotocopia del secondo con le ospiti che hanno punto con Pasquadibisceglie e Potenti. Rossit ed una superlativa Lorio hanno risposto dalla banda, ma le ospiti ci hanno creduto di più ed hanno conquistato il due ad uno. La paura della sconfitta, vedendo un Riotorto così grintoso, ha aleggiato al Pala-Papini. Nella quarta frazione tutte le paure sono però svanite. Le ragazze di coach Iannuzzi sono sembrate cambiare volto al match. Il gioco si è fatto spigliato ed aggressivo come al solito. Riotorto ha ceduto sui colpi di Lorio e Rossit, in breve tempo il verdetto è stato rimandato. Tie-break che ha visto la Zambelli continuare col suo gioco offensivo, il vantaggio di +5 è sembrato rassicurante ma le ospiti si hanno pian piano ricucito lo strappo con la solita Pasquadibisceglie e con la Scatena (10-10). Orvieto ha smarrito la giusta via, Riotorto no ed ha chiuso la contesa. Sconfitta che va subito messa alle spalle dalle orvietane. La testa della classifica è ancora salva ma alle spalle incombe ad un punto il Capannori, che proprio sabato prossimo attende le ragazze della Rupe per quello che sarà il big match della tredicesima giornata e che assegnerà il titolo campione d’inverno nell’ultima gara di andata.
ZAMBELLI ORVIETO – FARMACQUA RIOTORTO = 2-3
(27-29, 25-22, 23-25, 25-9, 12-15)
ORVIETO: Lorio 25, Scarpa I. 12, Scarpa E. 11, Di Carlo 10, Bigini 8, Campana 3, Andreani (L), Rossit 11, Sacco A., Sacco C., Mosconi, Macari. All. Giuseppe Iannuzzi e marco Gobbini.
RIOTORTO: Pasquadibisceglie 14, Scatena 12, Potenti 11, Bellettini 9, Zanolla 9, Noci 2, Santarini (L), Vallini 2, Rosi, Giomi, Perillo, Pezzetta. All. Carlo Alberizzi e Massimo Pino.
Arbitri: Emmanuele Cerulli e Paolo Benigni.
ZAMBELLI (b.s. 15, v. 11,  muri 12, errori 24).
FARMACQUA (b.s. 4, v. 5, muri 8, errori 28).
Arbitri: Cervelli Emanuele e Benigni Paolo.
(fonte Volley Team orvieto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Gennaio 19, 2014 13:53 Updated