Bastia Umbra domina il derby col Trevi

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 16, 2014 01:37 Updated

Bastia Umbra domina il derby col Trevi

Tiberi-Mezzasoma (muro)

le bastiole Elisa Mezzasoma e Martina Tiberi chiudono a muro sulla trevana Alessandra Capezzali

Il derby umbro è a senso unico, la Edil Rossi Bastia tiene il pallino del gioco sempre saldamente nelle sue mani operando delle accelerazioni a proprio piacimento e spiazzando le rivali. Il confronto di serie B1 femminile vede soccombere una Lucky Wind Trevi che si è mostrata più fallosa della ‘cugina’ e con un gioco a volte sin troppo scontato per non essere prevedibile. La differenza è stata fatta dall’attacco, fondamentale in cui le bastiole hanno eccelso grazie alla ricezione precisa, ed in cui le trevane hanno faticato trovandosi davanti un muro davvero compatto. In partenza c’è Meniconi tra le titolari, la giovane schiacciatrice viene subito cercata dalla battuta locale e regge bene ma in attacco le trevane non chiudono mentre Mezzasoma e Da Col spingono sull’8-3. A reggere il carico d’attacco praticamente da sola è Barbolini e le distanze si assottigliano, ma poi le padrone di casa ripartono e col doppio muro di Tiberi si arriva alla seconda sospensione tecnica (16-10). Bastia Umbra gioca sciolta ed allunga costringendo Sperandio al doppio cambio, sul 21-12 entrano Monaci ed Alikaj ma la mossa non serve ed Ubertini sigla il vantaggio con una diagonale. Alla ripresa Trevi commette qualche errore e va sotto costringendo coach Sperandio ad interrompere sul 6-3. Il gap si amplia con l’imprendibile Ceppitelli che sale in cattedra in attacco (17-8). Pietrolati le tenta tutte trovando però solo in Barbolini e Capezzali risposte positive e così arriva il due a zero, a chiudere è ancora Ubertini. Nella terza frazione Capezzali firma quattro dei primi cinque punti che mandano avanti le ospiti, capaci di divaricare la forbice fino al 5-9. Le ‘edili’ si rimboccano le maniche e con la furia incontenibile di Da Col agganciano sul 12-12. Gatto smista con precisione ed aumenta il ritmo sfruttando gli affondi di Mezzasoma che scava il solco (22-14). Ormai il destino è scritto e le difese della generosa Rocchi non possono cambiare gli eventi, il successo arriva su attacco della ex di turno Ceppitelli. I tre punti conquistati permettono di effettuare un balzo in classifica, superando Pesaro che ha inaspettatamente ceduto in casa al Loreto ed è stata scavalcata, ma la Edil Rossi ha così approfittato in pieno dei confronti diretti delle avversarie per consolidare la fiducia nei suoi mezzi. La sconfitta invece peggiora la situazione della Lucky Wind che vede alcune delle dirette concorrenti guadagnare punti preziosi in chiave salvezza pur non cambiando la visione delle cose.
EDIL ROSSI BASTIA – LUCKY WIND TREVI = 3-0
(25-14, 25-16, 25-15)
BASTIA UMBRA: Da Col 17, Mezzasoma 14, Ceppitelli 10, Ubertini 9, Tiberi 7, Gatto 2, Gagliardi (L1), Giusti. N.E. – Pani, Crisanti, Alessandretti, Paffarini,. All. Gian Luca Ricci ed Alessandro Papini.
TREVI: Barbolini  9, Capezzali  9, Meniconi 7, Silvestri 3, Argentati 2, Pietrolati  1, Rocchi (L1), Alikaj, Monaci. N.E. – Uti, Mosconi, Nencioni. All. Gian Paolo Sperandio ed Albino Bosi.
Arbitri: Alessandro Noce e Maurizio Di Meglio.
EDIL ROSSI (b.s. 9, v. 5, muri 8, errori 5).
LUCKY WIND (b.s. 4, v. 3, muri 4, errori 12).
(fonte Libertas Bastia)


Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 16, 2014 01:37 Updated