Un Chiusi compatto imbriglia Grottazzolina

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 9, 2014 10:50 Updated

Un Chiusi compatto imbriglia Grottazzolina

Grassano Michele (attacca)

Emma Villas Chiusi in attacco con lo schiacciatore Michele Grassano

Al termine di una partita esaltante si concretizza la vendetta della Emma Villas Chiusi che alla prima giornata del girone di ritorno di serie B2 maschile riesce a fermare la capolista tra le sue mura e davanti a spalti tutti esauriti. È la nona vittoria consecutiva dei leoni biancoblu che, nonostante le condizioni fisiche non ideali di alcuni elementi e col centrale Braga menomato da una lussazione del dito mignolo della mano destra patita mercoledì in allenamento, danno fondo a tutte le loro energie per imporsi. Gli ospiti della M&G Videx Grottazzolina si confermano squadra di rango, rimangono sempre lucidi sfruttando ogni minima possibilità concessa loro e combattono col coltello fra i denti, ma alla fine sono costretti ad alzare bandiera bianca. La gara comincia con una lotta palla su palla dove gli ospiti riescono a guadagnare un leggero vantaggio (5-8 e 15-16). Entra Pasquini per un Grassano in difficoltà in attacco. Nonostante Romani-killer (sette attacchi vincenti nella frazione d’apertura) Grottazzolina vince il set grazie anche ai pochissimi errori (quattro). Alla ripresa i padroni di casa sembrano molto più convinti in tutti i fondamentali, soprattutto con l’entrata di Bartolucci su Bittoni sul 2-3. La progressione è inarrestabile ed i chiusini fanno la differenza col muro (cinque i block nel set), andando ad impattare. La terza frazione è sulla falsa riga della prima (6-8); un Bartolucci in grande spolvero non basta per fermare l’impeccabile fase break dei marchigiani che con il servizio gettano le basi per tornare a condurre la partita. Nel quarto frangente c’è molto equilibrio, la battuta dei locali inizia ad essere più incisiva (8-7). Sul finale i grottesi perdono Chiarini per infortunio ad una caviglia mentre tra i toscani rientra un rigenerato Bittoni e la sentenza viene rimandata. Il tie-break non ha storia, sempre avanti la Emma Villas che cambia campo sull’8-3 e procede senza inciampi dando spazio anche a Santilli (ritrovato dopo l’infortunio) ed Urbani. Vittoria sudata e meritata, sono servite due ore e mezza per assegnare la posta in palio. Di fronte ad un Pala-Coopersport tutto esaurito i ragazzi di Giannini hanno ottenuto una vittoria esaltante. Ottima la prova corale, da un Romani sopra le righe, alla concretezza dei centrali, pescando in panchina un Bartolucci prezioso. A caldo il commento del direttore sportivo Fabio Mechini: «Siamo molto contenti per la vittoria anche se ottenuta al quinto set contro una diretta concorrente soprattutto perché è venuta da tutto il gruppo, da un Bartolucci che è riuscito a trovare subito il ritmo gara entrando dalla panchina o da un Romani cinico in attacco per tutta la gara. Eravamo preoccupati in settimana per le situazioni non al meglio di Romani, Grassano e Braga ma alla fine la vittoria è arrivata. Ennesimo grande e sincero ringraziamento al pubblico di Chiusi, numerosissimo ed incitante fino alla fine».
EMMA VILLAS CHIUSI – M&G VIDEX GROTTAZZOLINA = 3-2
(20-25, 25-18, 22-25, 25-20, 15-9)
CHIUSI: Romani 26, Braga 13, Di Marco 13, Grassano 11, Bittoni 3, Scappaticcio 1, Pochini (L1), Bartolucci 6, Bregliozzi, Urbani, Santilli, Pasquini. N.E. – Pellegrini (L2). All. Romano Giannini e Massimo Marchettini.
GROTTAZZOLINA: Pettinari 18, Chiarini 13, Vecchi 12, Stoico 10, Paterniani 8, Cecato 3, Brandi (L1), Girolami 3, Minnoni 1, Amari. N.E. – Angelucci. All. Massimiliano Ortenzi e Massimo Citeroni.
Arbitri: Piera Usai ed Orietta Rocchini.
EMMA VILLAS (b.s. 12, v. 5, muri 13, errori 11).
M&G VIDEX (b.s. 19, v. 5, muri 12, errori 14).
(fonte Emma Villas Vitt Chiusi)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 9, 2014 10:50 Updated