Spoleto ad un passo dal colpaccio in serie C

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 17, 2014 22:00 Updated

Spoleto ad un passo dal colpaccio in serie C

Fiori Emanuele

Emanuele Fiori

Sfiora l’impresa la Monini Spoleto che in trasferta, nel sedicesimo turno del campionato di serie C maschile, viene battuta al tie-break dalla Italchimici Foligno. Gli oleari, dopo un inizio in salita, riescono infatti ad imporre il proprio ritmo andando in vantaggio due set ad uno arrivando addirittura a tre punti dalla vittoria ma alla fine subiscono la rimonta degli avversari che, sostenuti dal proprio pubblico, chiudono poi la gara al tie-break. Grazie comunque al punto guadagnato, la squadra di Gori sale a 25 punti conservando il quarto posto e sopravanzando di una lunghezza Corciano, sconfitta da Aquasparta. I biancoverdi, in campo con Segoni, Trombettoni, Mariani, Fiori, Binaglia, Di Titta e Santini libero, iniziano la gara dando subito battaglia ai padroni di casa che trovano però la forza per portarsi avanti. Gli oleari rimangono concentrati lottando su ogni palla ma Foligno concede poco e chiude. Nella seconda frazione i padroni di casa continuano ad attaccare sfruttando il momento positivo arrivando fino al 23-20. Gli spoletini si rianimano ed avviano la rimonta che permette loro prima di pareggiare e poi di riportare la gara in equilibrio. Nel terzo set gli oleari sono padroni del campo e ricominciano con il morale alle stelle. Foligno, sorpresa da questa reazione, non trova le necessarie contromisure alla manovra spoletina ed è costretta a cedere. Il quarto parziale ha la stessa storia, la Monini gioca ad alti livelli limitando al minimo gli errori e va avanti 17-22. Foligno però non ci sta, si riorganizza e mette a segno otto punti consecutivi con i quali effettua il sorpasso e si garantisce l’accesso al tie-break. Spoleto subisce il contraccolpo psicologico e va sotto 4-0. I padroni di casa giocano in maniera sciolta e approfittando del momento di difficoltà degli oleari, chiudono le ostilità. «Peccato – ha detto a fine gara il tecnico Gianluca Gori – perché nel quarto set, a quel punto della partita, pensavamo di potercela fare ma purtroppo non è andata così. La squadra ha giocato molto bene mettendoci l’anima e considerando che giocavamo in casa della seconda in classifica alla fine anche questo risultato non è del tutto negativo per noi visto che abbiamo comunque guadagnato un punto, molto importante in ottica play-off. Santini in questo finale di stagione ci darà una grande mano e da lunedì ci concentreremo sulla prossima gara contro Monteluce che dovremo assolutamente vincere».
ITALCHIMICI FOLIGNO – MONINI SPOLETO = 3-2
(25-21, 23-25, 20-25, 25-22, 15-8)
FOLIGNO: Auriemma 18, Mosconi 14, Sirci 14, Antonelli 12, Bucciarelli 4, Travicelli 3, Di Renzo (L), Ciani 3, Catarinelli 1, Spagnoli, Radi, Propersi. All. Roberto Farinelli.
SPOLETO: Fiori 23, Mariani 16, Di Titta 9, Binaglia 7, Segoni 6, Trombettoni 1, Santini (L), Mancanelli 3, Alessandri 1, Teloni, Stocchi, Rosi, Scarabottini (L2). All. Gianluca Gori.
Arbitri: Alessandro Arcangeli Carosi e Stefano Fucina.
(fonte Marconi Spoleto)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Marzo 17, 2014 22:00 Updated