Esordio play-off vincente per gli Elicotteri Spoletini

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 15, 2014 00:01 Updated

Esordio play-off vincente per gli Elicotteri Spoletini

Pompili Pietro (attacco)

un attacco dal centro di Pietro Pompili

A circa un mese dall’ultima occasione in cui Elicotteri Spoletini e Pallavolo Cascia si erano affrontati durante la regular season, la classifica finale di serie D maschile ha fatto sì che le due squadre si incontrassero di nuovo ai quarti dei play-off validi per la promozione. Il cammino di avvicinamento degli spoletini alle ultime battute del campionato è stato caratterizzato da prestazioni altalenanti e discontinue. La causa di questo rendimento deriva in primis dai vari infortuni susseguitesi durante il campionato, che non hanno permesso a coach Giannursini di perfezionare alcuni meccanismi di gioco venuti a mancare soprattutto contro le squadre di vertice. Tuttavia a questo punto cruciale della stagione è quanto mai inutile mettersi alla ricerca di alibi ma è necessario piuttosto mantenere la giusta concentrazione e tirar fuori la carica agonistica per tener fede all’impegno gravoso degli spareggi. Lo scontro con Cascia presentava infatti alla vigila non poche insidie poiché la squadra di Teloni era riuscita ad impensierire gli spoletini soprattutto tra le proprie mura amiche, quando aveva costretto gli elicotteri al tie-break. Come era già successo in diverse occasioni durante il campionato, il primo set vede gli Elicotteri rincorrere gli avversari, che si dimostrano meno fallosi almeno nella prima parte del parziale. Tuttavia, guidati dal proprio capitano Patarini, i padroni di casa riescono a recuperare e a portarsi in vantaggio. Con uno sprint nel finale i locali vanno uno a zero. Nel secondo parziale un altro rilassamento da parte degli spoletini consente al Cascia di portarsi in vantaggio. Lo strappo tuttavia viene prontamente ricucito e grazie anche ad un Giacomo Musco impossibile da marcare gli Elicotteri riescono ad incrementare il vantaggio ad un margine rassicurante. Proprio in occasione di una suo attacco il giovane centrale della squadra di casa si infortuna ed è costretto ad abbandonare il campo. Nonostante il contraccolpo subito gli uomini di Giannursini riescono a gestire il punteggio e a raddoppiare. Nel terzo ed ultimo atto della partita vengono effettuati alcuni cambi che non cambiano i valori in campo. Stavolta i padroni di casa si portano in vantaggio dall’inizio e proseguono il loro cammino incontrastati fino al termine. Dopo la pausa in occasione della Pasqua, verrà disputata la rivincita in casa del Cascia, esattamente domenica 27 aprile alle ore 17,30 al palazzetto comunale di via Molinella.
GLI ELICOTTERI SPOLETINI – Pallavolo Cascia = 3-0
(25-20, 25-18, 25-14)
spoleto: Serafini, Patarini, Musco, Graziani, Cagnoni, Bonvini, Trollini (L1), Pompili, Duranti, Perugini, Armadoro, Cintioli, Fiori (L2). All. Lorenzo Giannursini.
CASCIA: Chiappini, D’Ippolito, Flavoni, Furlani, Lucci, Maurizi, Nobili, Proietti, Teloni R., Morini (L). All. Giampaolo Teloni.
(fonte Spoleto Volley)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Aprile 15, 2014 00:01 Updated