La Gecom Perugia si suicida sul più bello

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Giugno 4, 2014 23:39 Updated

La Gecom Perugia si suicida sul più bello

Puchaczewski-Cruciani (muro)

la casertana Marika Armonia in attacco e le perugine Jessica Puchaczewski e Cristina Cruciani a muro

In una gara dai forti connotati agonistici è la Gecom Security Perugia ad uscire delusa. Servono cinque set per decidere la vincitrice e alla fine è una mai arrendevole Gimam Volalto Caserta ad avere ragione, mettendoci l’anima per raggiungere il traguardo. In finale passa la squadra più cinica, quella che ha difeso di più e che ha mostrato di avere maggior tenuta mentale. Di certo le padrone di casa hanno da recriminare parecchio e si ricorderanno a lungo il finale di un tie-break che ormai tutti pensavano di avere in tasca. Pronti, via, la potenza di fuoco in attacco delle locali è controbilanciata da qualche errore (7-6). Le ospiti cercano varchi ma la presenza a muro delle magliette nere, che fermano subito quattro volte le rivali, spedisce sull’11-7. Ad incrementare il margine ci pensano gli attacchi di Corinna Cruciani (sette palle a terra in apertura) e si arriva al secondo time-out sul 16-9. Kostadinova si fa vedere ma i valori non cambiano più e Tosti (sette punti anche per lei) ha l’onore di chiudere gli ultimi due palloni che valgono il vantaggio. In avvio di ripresa è Valentini a rompere il ghiaccio firmando i primi quattro punti, ma Kostadinova la imita ed il punteggio resta in asse (4-4). Il duello procede spalla a spalla ma appena cala l’efficacia d’attacco perugino le campane mettono il naso avanti sfruttando gli affondi di una rediviva Armonia (13-15). Le occasioni per agganciare ci sono e si concretizzano sul 18-18, qui è Babbi a propiziare il filotto che vale il break (19-22). La difesa umbra crea altre opportunità ma l’attacco (24%) spreca in malo modo. Sul 21-24 sembra tutto perso ma Valentini piazza l’accelerazione che rovescia (25-24). Perugia fallisce il colpo del possibile kappao mentre Kostadinova (otto sigilli) infierisce e porta la contesa in parità. Nel terzo parziale si procede in progressione con Corinna Cruciani che sale in cattedra e cerca la fuga (10-6). Armonia regge il passo e riporta in asse agguantando sul 20-20. Dura poco però perché le umbre prendono il largo sfruttando la precisione di Rocchi in seconda linea e tornano a comandare. Il quarto frangente di gioco è inizialmente marchiato a fuoco da Babbi e Kostadinova abili a scoprire il fianco altrui (7-11). Con ricezione precisa Alfieri serve di più i primi tempi e le meridionali continuano a gestire il margine, anzi lo incrementano sui regali altrui (13-20). Inevitabile il rinvio della sentenza. Al tie-break partenza a razzo delle casertane che con Barone in difesa non fanno cadere nulla (2-5). Capitan Tosti non si perde d’animo e raddrizza un paio di situazioni difficili che poi fanno precipitare le avversarie al cambio di campo (8-6). Chiavatti arpiona tutte le difese, Cristina Cruciani al centro e Valentini di banda scavano il solco (14-10). La Gecom dilapida quattro palle-match consecutive e lascia il successo a Caserta in un Pala-Evangelisti incredulo e ammutolito.
GECOM SECURITY PERUGIA – GIMAM VOLALTO CASERTA = 2-3
(25-16, 26-28, 25-22, 19-25, 14-16)
PERUGIA: Tosti 19, Cruciani Co. 18, Valentini 17, Cruciani Cr. 13, Puchaczewski 9, Cecato 4, Rocchi (L1), Chiavatti (L2). N.E. – Mearini, Di Mitri, Montechiarini, Pistocchi. All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
CASERTA: Kostadinova 25, Babbi 17, Armonia 17, Gagliardi 9, Ricciardi 8, Alfieri 4, Barone (L), Del Vaglio, Paioletti. N.E. – Salzillo, Speranza, Torchia. All. Massimo Monfreda e Raffaele Guerra.
Note – Spettatori 900.
Durata dei set: 23’, 38’, 32’, 30’, 25’.
Arbitri – Emilio Serena e Mirko Donati.
GECOM SECURITY (b.s. 6, v. 4, muri 9, errori 22).
GIMAM VOLALTO (b.s. 10, v. 4, muri 11, errori 19).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Giugno 4, 2014 23:39 Updated