Monteluce vince in casa e si guadagna la bella

Andrea Sacco
By Andrea Sacco Giugno 12, 2014 11:30 Updated

Monteluce vince in casa e si guadagna la bella

Qsa Promovideo Perugia (festa)

le ragazze della Qsa Promovideo Perugia di serie C femminile festeggiano la vittoria in gara 2

È ancora il tie break a decidere la finale del massimo campionato regionale femminile, ma stavolta è la Qsa Promovideo Perugia ad urlare di gioia al termine dell’interminabile quinto set. Con un caldo infernale e la palestra di Sant’Erminio stipata all’inverosimile, le grifone impattano in gara due e si guadagnano la bella. L’anomalo andamento della partita ha visto prima portarsi avanti il San Giustino Volley che però ha accusato una dura battuta di arresto nel secondo set; sorpasso delle perugine che analogamente anziché chiudere la gara perdono malamente il quarto periodo. Tutto si gioca in un estenuante tie break dove l’adrenalina supplisce la massacrante fatica fino ad un inverosimile 25-23. Parte bene la compagine perugina che a metà set opera il primo break (15-13). Poi come era già successo al Pala Kemon le ragazze di Tomassetti perdono la bussola soffrendo tantissimo in ricezione e difesa e Morelli e compagne sorpassano (18-21). Con Ihnatsiuk un po’ in ombra è Luciani a prendersi sulle spalle la squadra fino al doppio ace di Polimanti che chiude  (25-21). Scrollata di dosso la paura le grifone partono a razzo (8-4) e con una serie straordinaria di servizi di Pirchio ipotecano il set (16-6); è Burnelli a mettere a terra la palla del 25-9. Il terzo parziale che potrebbe essere decisivo per l’inerzia dell’intera gara si gioca su un nervoso equilibrio; vanno prima avanti Sfascia e compagne (19-17), ma poi grazie ad una incontenibile Ihnatsiuk, San Giustino impatta (22-22). Nel finale è ancora Burnelli a chiudere (25-23). Una volta in vantaggio, le grifone inaspettatamente si spengono e le ospiti con Ihnastiuk e Luciani creano una voragine incolmabile nel punteggio (5-14). Tomassetti prova ad effettuare qualche cambio, ma il destino del set è scritto e dai nove metri Rosi manda al tie break. La formazione perugina cerca subito di rompere l’equilibrio ma coach Brighigna chiede subito time out (2-0); Pirchio tiene in vantaggio le grifone che al cambio campo e dopo il secondo time out delle ospiti sono ancora avanti (8-6). Il finale di set, che poi si protrae all’inverosimile, sembra facilmente arridere a Perugia (13-10). Il nervosismo si accentua sulla richiesta di un terzo time out da parte della squadra altotiberina; la mancanza di lucidità riporta la gara in parità e si va ai vantaggi. Dopo un numero incredibile di break e contro break, in un intensissimo finale è capitan Sfascia a mettere a terra la palla del 25-23! Non sarà facile per le due squadre recuperare le energie fisiche e mentali in due giorni, ma gara tre è fissata per sabato 14 giugno al Pala Kemon dove si chiuderà questa serie infinita di gare e verrà in qualche modo spezzato l’equilibrio che fino ad oggi ha caratterizzato le sfide tra San Giustino e Pallavolo Perugia.
QSA PROMOVIDEO PERUGIA- SAN GIUSTINO VOLLEY = 3-2
(21-25, 25-9, 25-23, 9-25, 25-23)
PERUGIA: Burnelli 18, Pirchio 14, Sfascia 12, Hromis 11, Pero 7, Bertinelli 1,Mastroforti (L1), Fiorucci 1, Scorcini, Giugliarelli. N.E. Bazzurro, Bellavita, Gliorio (L2). All.Tomassetti e Sargenti.
SAN GIUSTINO: Ihnastiuk 21, Luciani 15, Polimanti 11, Morelli 11, Rosi 9, Brunetti 2, Carrai (L1), Moretti, Gobbi, Morgia (L2). N.E. Lemici, Ottaviani, Garofalo. All. Brighigna e Volpi.
QSA PROMOVIDEO (ace 5, b.s. 14,  muri 7, errori 22)
SAN GIUSTINO VOLLEY (ace 11, b.s. 11, muri 7, errori 30)
(fonte Pallavolo Perugia 2012)

Commenti

comments

Andrea Sacco
By Andrea Sacco Giugno 12, 2014 11:30 Updated