Bastia Umbra leader in prima divisione

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 24, 2015 10:00 Updated

Bastia Umbra leader in prima divisione

Codignoni Francesca

Francesca Codignoni

Ad una giornata dal termine la UnipolSai Bastia centra il tredicesimo successo che vale la leadership della classifica di prima divisione femminile giovani. Di fronte alle bastiole proprio le seconde in classifica della Pallavolo Perugia che inseguivano a quattro lunghezze. Le biancoazzurre partono con Ercolanoni in regia e De Nigris opposta, Allegrucci-Buzzavi al centro, Codignoni-Grimaldi in posto quattro, Marinelli libero. Perugia risponde con Salvatori al palleggio e Santibacci opposta, Caula-Vagnetti al centro, Ferrara-Menichini a schiacciare e Trastulla a guidare la difesa. Nelle prime battute di gara le due squadre sembrano studiarsi, le ospiti riescono a prevalere con una grande incisività in attacco ed una Codignoni perfetta nel finalizzare. Sul 16-17 con De Nigris al servizio, le ‘assicuratrici’ mìinfilano quattro punti consecutivi con Ercolanoni che può servire al meglio Grimaldi e Codignoni. Il punto finale è un bel lungolinea di Francesca De Nigris che porta tutti al cambio di campo. Alla ripresa partenza fulminea delle ragazze di Fabrizio Raspa ed Alberto Dionigi che aprono con un 0-3. Le padrone di casa non ci stanno, Santibacci prova a spronare le sue compagne permettendo di rientrare in gara (7-7). Buzzavi dal centro mette il turbo e firma il sorpasso bastiolo. Menichini prova a reagire ma quando Codignoni sale in cattedra è implacabile e nulla possono le perugine. Allegrucci e Grimaldi allungano decisivamente fino all’ace finale di Ercolanoni. Si scuote la squadra di Mattia Capitani e la reazione sul campo si fa sentire. Bastia Umbra si rilassa e permette alle rivali di tenere vivo il match. Il servizio di Ferrara crea disordine nella ricezione bastiola che va in difficoltà. Marinelli non reagisce e le bastiole provano ad inserire Alessandretti, Migni, Taglioni e Volpi, tutto inutile. Si conteranno ben tredici errori e cinque ace subiti a fine set. Nel quarto parziale torna concentrata la UnipolSai e parte forte. Migni resta in campo e apre con un bel diagonale vincente. Buzzavi bissa dal centro. Caula è l’ultima a mollare per le perugine che sbattono sui muri di Codignoni e Buzzavi, pesanti come macigni. Qualche errore ospite fa pensare ad una possibile riapertura ma ancora Ercolanoni al servizio spinge in fondo, fino al punto della vittoria realizzato in attacco da Giada Buzzavi. Con questo successo Bastia Umbra rimane a punteggio pieno allungando a più sette il vantaggio su Perugia ad una giornata dal termine del girone. Il prossimo incontro vedrà arrivare al palazzetto dello sport di viale Giontella il Castiglione del Lago, quarto in classifica. Fischio di inizio domenica 1 marzo alle ore 17.
PALLAVOLO PERUGIA – UNIPOLSAI BASTIA = 1-3
(19-25, 20-25, 25-15, 18-25)
PERUGIA: Menichini 12, Santibacci 10, Ferrara 9, Calza 8, Vagnetti 1, Salvatori 1, Trastulla (L1), Baldacci, Qualatrucci, Grignani (L2). N.E. – Maestrini, Pieroni. All. Mattia Capitani.
BASTIA UMBRA: Codignoni Fr. 21, Buzzavi 11, Grimaldi 10, Ercolanoni 8, De Nigris 4, Allegrucci 2, Marinelli (L1), Migni 4, Taglioni, Volpi, Alessandretti (L2). N.E. – Codignoni Fe., Piccinini. All. Fabrizio Raspa.
Arbitro: Giovanni Catacchini.
(fonte Bastia Volley)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 24, 2015 10:00 Updated