Floreale Perugia sfata il tabù del tie-break

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 8, 2015 11:30 Updated

Floreale Perugia sfata il tabù del tie-break

Rossit Silvia (schiacciata)

Floreale Perugia in attacco da zona-quattro con la schiacciatrice Silvia Rossit

La Floreale Perugia sa vincere anche al quinto set e riparte dopo la sosta con due punti davvero preziosi per la classifica di serie B2 femminile. La trasferta in casa della Maxitalia Service Sesto Fiorentino si è rivelata meno complicata rispetto alle valutazioni della vigilia, anche se piuttosto combattuta, vista l’altalena nei parziali. Senza l’infortunata Zampini, le ospiti si sono presentate in Toscana con il resto della rosa a disposizione, compreso il neo acquisto Castellucci, che nelle fasi di gara in cui è stata chiamata in causa ha ben figurato. Il primo set ha visto le padrone di casa portarsi in vantaggio, in virtù di un migliore approccio e di una maggiore efficacia in zona punto. Nel secondo parziale è arrivata immediata la reazione delle biancorosse, con Fiorini, Rossit e Fiorucci, che hanno iniziato a pungere sotto rete. Un fuoco di paglia, che le locali hanno subito spento nel terzo periodo, ristabilendo le distanze. Un nuovo vantaggio che avrebbe scoraggiato chiunque, soprattutto la squadra perugina dei ‘vecchi tempi’. Sfascia e compagne, invece, hanno avuto la forza di riprendere in mano la partita e nel quarto frangente non c’è stata storia. Le già citate Fiorini, Rossit e Fiorucci, che merita una menzione particolare per la prima da titolare, hanno messo a segno punti importanti, varcando la soglia della doppia cifra e il risultato finale la dice lunga sullo svolgimento. Con la ritrovata supremazia tecnica e psicologica, il sestetto di Braghiroli è riuscito a farsi valere anche nell’ultima e decisiva frazione, aggiudicandosi per la prima volta in stagione una sfida al tie-break. Due punti davvero importanti, figli di una prestazione gagliarda ed utilissima nell’ottica di centrare una tranquilla salvezza. Obiettivo ancora lontano, ma abbordabile se l’atteggiamento di squadra ed alcune prestazioni personali, troveranno riscontro anche nelle prossime partite. Il tecnico Massimo Braghiroli commenta contento: «Risultato molto importante e due punti davvero preziosi per la classifica. Le ragazze hanno disputato un ottimo incontro, reagendo alle difficoltà iniziali e giocando per diversi tratti una buona pallavolo. Questa è la strada giusta». Anche il direttore sportivo Mario Salibra festeggia: «Sono molto soddisfatto. Era importante ripartire dopo la sosta con una vittoria, soprattutto fuori casa, dove per tanti motivi non è mai facile. Dal mercato siamo usciti rafforzati e sono convinto che la squadra saprà ripetere certe prestazioni anche in futuro».
MAXITALIA SERVICE SESTO FIORENTINO – FLOREALE PERUGIA = 2-3
(25-17 21-25 25-19 12-25 13-15)
SESTO FIORENTINO: Santini 16, Calamai 14, Di Cristo 13, Migliorini 8, Morino 5, Ranieri, Baldini (L), Gasparri 2, Capissi. N.E. – Nello, Bargigli, Generini. All. Roberto Latini e Federico Bellini.
PERUGIA: Fiorini 17, Pero 13, Fiorucci 12, Rossit 11, Sfascia 6, Bertinelli 1, Mastroforti (L1), Castellucci 6. N.E. – Crisanti, Monti, Pani, Gliorio (L2). All. Massimo Braghiroli e Giovanni Piergiovanni.
Arbitri: Ciro Ferraro e Valerio Degl’Innocenti
MAXITALIA (b.s. 8, v. 5, muri 3, errori 27)
FLOREALE (b.s. 9, v. 5, muri 6, errori 29)
(fonte Pallavolo Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 8, 2015 11:30 Updated