Il Ponte Valleceppi smacchia Spoleto

Ilaria Cesaroni
By Ilaria Cesaroni Febbraio 2, 2015 11:30 Updated

Il Ponte Valleceppi smacchia Spoleto

Federica Di Matteo

Federica Di Matteo in battuta

Nella prima giornata di ritorno del campionato di serie C femminile, l’Omg Galletti Ponte Valleceppi si trasferisce al PalaRota per affrontare la Monini Granfruttato Spoleto. A dispetto della classifica, la partita è stata a tratti emozionante, con le spoletine che hanno difeso bene e messo in difficoltà le avversarie con alcuni turni in battuta di Paluello, Cesaretti e Curti. Le ponteggiane si presentano con  Radi e Tenerini per la diagonale palleggiatore-opposto, Molinari e Bazzucchi centrali, Meschini e Tini laterali e Verini Supplizi libero in sostituzione della convalescente Ponti. Risponde la Monini con Paluello in regia e Proietti opposto, Baldoni e Cesaretti al centro, Curti e Camilli in banda con Nocchi libero al posto di Proietti Peparelli, infortunata durante il riscaldamento. In avvio le olearie sono in balia dell’Omg, efficace in tutti i fondamentali, tanto che a poco servono i due time-out chiamati da Tardioli nella parte centrale del set. Sul 15-23, 5 errori delle distratte ponteggiane sembrano riaprire il gioco che invece si chiude con un errore in battuta di Paluello. Nel secondo set entra in campo Luciani. La battuta di Cesaretti mette in difficoltà la ricezione del Ponte Valleceppi che si trova ad inseguire fino al 7-7 ma poi sorpassa ed allunga (11-18). La sospensione chiesta da Spoleto da i suoi frutti soprattutto grazie a Curti che prima riconquista la battuta e poi manda in tilt la ricezione delle ponteggiane. Sul 17-18 l’errore in battuta rilancia l’Omg che raddoppia con Meschini. Nel terzo parziale ancora ricezioni imperfette costringono l’Omg a inseguire la Monini che si porta sull’11-8. L’ingresso di Gradassi e la battuta di Radi cambiano il set e determinano un gap incolmabile (12-21). Nel finale spazio per Cei e Di Matteo. La Monini non molla e ricuce lo strappo fino al 20-24 quando Curti forza troppo la battuta e sancisce lo 0-3. Spoleto più tosto del previsto, a dispetto di quanto faccia supporre il risultato. Per le ponteggiane è vietato dormire sugli allori perché la prossima avversaria, domenica al Cva, sarà il San Mariano che ha reso durissima la partita d’andata.

MONINI GRANFRUTTATO SPOLETO – OMG GALLETTI PONTE VALLECEPPI = 0-3

(20-25, 19-25, 20-25)

SPOLETO: Curti 10, Baldoni 9, Camilli 8, Cesaretti 6, Proietti 3, Paluello 3, Nocchi (L), Catana 1, N.E. – Costanzi, Brunelli, Ministrini. All. Francesco Tardioli.

PONTE VALLECEPPI: Meschini 15, Tenerini 13, Tini 8, Bazzucchi 6, Molinari 4, Radi 8, Verini Supplizi (L) Luciani 6, Gradassi 1, Di Matteo 1, Cei. All. Roberto Macellari e Antonio Mazzoni.

Arbitri: Daniela Morini e Luca Stoppini.

OMG GALLETTI (b.s. 8, v. 8, muri 7, errori 19).

MONINI GRANFRUTTATO (b.s. 7, v. 10, muri 3, errori 16).

(fonte Polisportiva Ponte Valleceppi)

Commenti

comments

Ilaria Cesaroni
By Ilaria Cesaroni Febbraio 2, 2015 11:30 Updated