La Floreale Perugia vince lo scontro salvezza col Firenze

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 15, 2015 12:38

La Floreale Perugia vince lo scontro salvezza col Firenze

Fiorini Erica (schiacciata)

Floreale Perugia in attacco da posto-due con la schiacciatrice Erica Fiorini

La Floreale Perugia torna al successo casalingo. Dopo due mesi di astinenza, il sestetto biancorosso riconquista tre punti alla Capitini e lo fa in una delle sfide più importanti, lo scontro salvezza di serie B2 femminile contro la Fiorentina Rinascita. Per l’occasione il tecnico Braghiroli ha schierato la squadra migliore con Bertinelli in cabina di regia e Pani a chiudere la diagonale principale. Le bande sono state coperte da Rossit e Fiorini, mentre Pero e Sfascia hanno agito da centrali, con Mastroforti libero. La gara è stata subito combattuta e l’equilibrio ha regnato fino al 16-16. Poi le toscane hanno preso il largo e dato la sensazione di aggiudicarsi in scioltezza il vantaggio (17-24). Le padrone di casa, proprio nel momento di cadere, hanno avuto un moto d’orgoglio ed hanno rimesso tutto in discussione (24-24). Uno sforzo che non ha prodotto il risultato sperato dato che le fiorentine hanno ritrovato la giusta concentrazione ed i colpi decisivi per l’uno a zero. Nel secondo set le locali sono partite con il piede sull’acceleratore, Pani e Fiorini hanno fatto la voce grossa sotto rete (16-7), ma non è bastato per gestire tranquillamente il parziale. Le solite ‘amnesie’ hanno fatto la loro comparsa e le ospiti ne hanno approfittato trovando un’insperata rimonta (18-18). Le due squadre si sono giocate il resto del duello punto su punto e alla fine quello decisivo è stato messo a segno dalle perugine che hanno pareggiato. Sull’uno pari il sestetto delle ‘fioraie’ ha ritrovato fiducia e tranquillità, tanto che il terzo frangente ha visto un netto predominio biancorosso, con le già citate Fiorini e Pani ripetutamente a punto. Nel quarto parziale sono salite in cattedra anche Sfascia e Pero, ma dopo un confortante vantaggio (16-11) la Floreale ha di nuovo accusato segnali di sbandamento. Le fiorentine hanno invano tentato la rimonta e si sono dovute arrendere allo sprint. Perugia ha raccolto così tre punti davvero importanti, che le consentono di uscire dalla zona rossa della classifica e di guardare al futuro con maggiore ottimismo. Il campionato è ancora lungo, ma le ultime apparizioni lasciano ben sperare per l’ottenimento di una tranquilla salvezza. Il coach Massimo Braghiroli commenta a caldo: «Non abbiamo giocato una grande partita, ma contava vincere e raccogliere tre punti. Ora siamo fuori dalla zona retrocessione e dobbiamo fare in modo di mantenere questa posizione da qui alla fine del campionato. Ci aspettano altre dodici battaglie». L’opposta Giulia Pani aggiunge: «Siamo partite un po’ tese, ma alla fine abbiamo dimostrato la nostra forza e vinto meritatamente. Se rimarremo unite fino alla fine, riusciremo a centrare l’obiettivo salvezza».

FLOREALE PERUGIA – FIORENTINA RINASCITA = 3-1
(27-29, 26-24, 25-13, 25-22)
PERUGIA: Fiorini 22, Pani 18, Pero 11, Sfascia 9, Rossit 6, Bertinelli 3, Mastroforti (L1), Fiorucci 1, Castellucci, Monti. N.E. – Crisanti, Gliorio (L2). All. Massimo Braghiroli e Giovani Piergiovanni
FIRENZE: Tarabusi 13, Caroti 10, Coppini 8,  Balducci 3, Prosperi Turri 2, Starnotti 1, Fortunati (L1), Viti 14, Pieraccini 5. N.E. – Bernini, Mangini, Dos Reis, Lunghi (L2). All. Andrea Beccani e Cecilia Signorini.
Arbitri: Claudia Morganti e Marco Perotti.
Perugia (b.s. 8, v. 3, muri 8, errori 22).
Firenze (b.s. 6, v. 3, muri 9, errori 25).
(fonte Pallavolo Perugia)

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 15, 2015 12:38