La Sir Perugia stronca le speranze dello Jastrzebski

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 18, 2015 22:27 Updated

La Sir Perugia stronca le speranze dello Jastrzebski

Atanasijevic-Beretta (muro)

Sir Safety Perugia a muro con Aleksandar Atanasijevic e Thomas Beretta (foto Michele Benda)

Gioca di forza la Sir Safety Perugia che elimina di autorità una pericolosa rivale ed avanza nella champions league. Anche la gara di ritorno degli ottavi di finale (play-off a 12) ha sorriso ai block-devils che sono stati più abili della Jastrzebski Wiegel in tutti i fondamentali, specie in quelli offensivi. Con una battuta capace di di raccogliere sei ace, un muro che è andato a segno dieci volte (sette di Beretta) ed un numero di errori limitato, la compagine del presidente Gino Sirci ha scoperto il fianco dei polacchi e si è andata a prendere la qualificazione. Ottimo risultato per i perugini che sono scesi in campo senza Fanuli (strappo addominale per lui nel match di andata). Davanti ad una platea di duemilaseicento spettatori parte fortissimo la squadra di casa con Atanasijevic particolarmente ispirato (5-1). Il margine cresce sulle bordate della battuta (tre ace) che crea disordine nella retroguardia avversaria e sugli affondi di Fromm (sei palle a segno nella frazione d’apertura) fino al massimo vantaggio 10-4. Qui è la difesa, alcune abbastanza fortunose, che riesce a dare la scossa per la rimonta polacca che prova a tornare in scia (16-14). Tanto basta per suonare la sveglia ai bianconeri che si destano dal torpore e ripartono di slancio grazie al gioco frizzante impostato dal ‘boss’ De Cecco che mette tutti nelle condizioni migliori, lo testimonia il 64% d’attacco che scrive l’uno a zero. Alla ripresa il copione è inizialmente simile, Buti dai nove metri e Beretta a muro (ne prende tre) scavano il solco che porta sull’8-3. C’è un accenno di reazione ospite ma poi sale in cattedra Fromm che apre crateri nel quadrato avversario (16-9). Un piccolo rilassamento consiglia a Grbic di interrompere il gioco, ma al rientro in campo i suoi mancano di fluidità e ne approfittano i biancoarancioni per far sentire il fiato sul collo (19-18). Si lotta palla su palla ma gli umbri non cedono il comando e vanno a chiudere con un muro di De Cecco che rincara la dose in un set che è caratterizzato da un solo errore dei locali. Il terzo frangente è marchiato a fuoco da Atanasijevic che trascina sul 10-2. Gli stranieri s’innervosiscono e cominciano a sbagliare consentendo a Perugia di amministrare (20-11). C’è spazio per Paolucci e Tzioumakas che conducono in porto il match. Giovedì sera occhi puntati sul confronto Belchatow-Treia, dopo il tre a zero dell’andata c’è la quasi certezza che anche il prossimo avversario sarà polacco.
SIR SAFETY PERUGIA – JASTRZEBSKI WIEGEL = 3-0
(25-18, 25-22, 25-17)
PERUGIA: Fromm 17, Atanasijevic 15, Beretta 11, Buti 7, Vujevic 3, De Cecco 2, Giovi (L), Tzioumakas 2, Sunder, Paolucci. N.E. – Maruotti, Barone.. All. Nikola Grbic e Carmine Fontana.
JASTRZEBSKI: Quesque 9, Pajenk 9, Gierczynski 8, Czarnowski 5, Lasko 3, Masny 2, Wojtaszek (L), Malinowski 5, Filippov, Kosok. N.E. – Popiwczak, Kanczok. All. Roberto Piazza e Leszek Dejewski.
NOTE – Spettatori 2’600.
Durata dei set: 25’, 30’, 27’.
Arbitri – Ralph Barnstorf (GER) e Michail Themelis (GRE).
SIR (b.s. 10, v. 6, muri 10, errori 6).
WIEGEL (b.s. 8, v. 4, muri 5, errori 10).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 18, 2015 22:27 Updated