La Zambelli Orvieto conquista la final four di coppa Italia

Andrea Sacco
By Andrea Sacco Febbraio 1, 2015 09:03 Updated

La Zambelli Orvieto conquista la final four di coppa Italia

Biccheri-Tiberi (muro) Zambelli Orvieto Coppa Italia 2014-2015

Zambelli Orvieto a muro con Valentina Biccheri e Martina Tiberi (foto Filiberto Mariani)

La Zambelli Orvieto sfodera una prestazione maiuscola nel ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia di serie B1 femminile, batte con un netto 3-0 la pur ambiziosa formazione dell’Acca Montella Avellino, e si qualifica per differenza set alla Final Four di Coppa Italia, ribaltando la sconfitta subita per 3-2 nella partita di andata dello scorso 5 Gennaio in casa dell’avversario. Finalmente la squadra del coach Marco Gobbini si esprime ai livelli a cui era attesa, mettendo in campo tanta aggressività e continuità in tutti i fondamentali e trovando in Rossini e Biccheri due invidiabili terminali offensivi, supportate però da tanto lavoro di squadra e tanta sagacia tattica; da segnalare anche l’ottima prestazione in difesa e ricezione del libero Andreani. Agli ospiti non è bastata una  giocatrice blasonata come la Kostadinova,  che nella partita di andata era stata una vera spina nel fianco della difesa rupestre, ma che a Orvieto ha dovuto fare i conti con una correlazione muro-difesa perfettamente organizzata; la meticolosa preparazione tattica della gara si è vista anche nel fondamentale della battuta,  vera arma in più che ha permesso, a turno da Mazzini a Biccheri, da Rossini a Ubertini, di seminare discordia nel campo avversario. Grande è la soddisfazione del presidente Flavio Zambelli, che al suo primo anno in B1 raggiunge un altro prestigioso e storico risultato che si va ad aggiungere alle due vittorie (con promozione) dei precedenti campionati di serie C e B2. Tutti risultati centrati in soli tre anni della sua gestione, giusto riconoscimento per l’impegno profuso da alcuni anni nello sport orvietano e per aver legato il marchio della sua Agricola Zambelli alle sorti della squadra femminile di volley. Due giorni di meritato riposo per la squadra, dopo una settimana molto intensa, che ha portato alla quarta vittoria consecutiva, (tra campionato e Coppa Italia), per poi rituffarsi con tutte le energie e la determinazione ai prossimi impegni di campionato, con l’obiettivo di migliorare ancora la propria classifica, e con una diversa consapevolezza dei propri mezzi.
ZAMBELLI ORVIETO – ACCA MONTELLA AV = 3-0
(25-22, 25-19, 25-17)
ORVIETO: Rossini 16, Biccheri 13, Ubertini 10, Kotlar 7, Tiberi 7, Mazzini 1, Andreani (L1), Fastellini N.E.: Bigini, Rosso, Volpi, Righi (L2), Piastra. All. Marco Gobbini ed Alessandro Magnaterra.
MONTELLA:Mauriello 10,Kostadinova 7,Boccia 8,Piscopo 5,Labate 5, Altomonte 3, Murri 1, Cione (L1), Faraone, Passasseo, Matarazzo. N.E.: Parisi, Granese.  All. Tosco Alberto Matarazzo.
(fonte Volley Team Orvieto)

 

Commenti

comments

Andrea Sacco
By Andrea Sacco Febbraio 1, 2015 09:03 Updated