Ledlink Perugia sciupona, il Club Italia la punisce

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 22, 2015 01:23 Updated

Ledlink Perugia sciupona, il Club Italia la punisce

Fuganti Pedoni Filippo (attacco)

Ledlink Perugia in attacco con l’opposto Filippo Fuganti Pedoni (foto Michele Benda)

Continua il momento negativo della Ledlink Perugia che incappa in una sconfitta inattesa e imprevedibile per come è maturata in questa sedicesima giornata di campionato. Uno stop che fa definitivamente dire addio ai sogni di gloria in serie B2 maschile dato che ora la zona play-off si è allontanata a dieci lunghezze. Il girone di ritorno mostra dunque tutte le difficoltà del campionato e premia una Aeronautica Militare Club Italia che è molto cresciuta rispetto alla prima metà della stagione. Ma il risultato, come accennato, è maturato al termine di una gara che i padroni di casa avevano messo comodamente in tasca e che hanno sperperato in modo maldestro. Bravi i rivali a crederci sempre, anche quando la situazione sembrava darli per spacciati, ma la squadra allenata da De Paolis ha commesso un errore gravissimo nel finale del quarto set quando ha graziato gli ospiti permettendogli di rialzare la testa. In avvio gli azzurrini trovano il vantaggio sfruttando il muro, dura poco però perchè sale in cattedra Fuganti Pedoni e rovescia il punteggio (13-9). La seconda linea di Boriosi garantisce continuità e Nulli Pero consolida il margine (22-14). Il finale è tutto di Mecucci (cinque colpi vincenti) che scrive l’uno a zero. Invertiti i campi gli ospiti non regalano nulla ma faticano a mettere palla a terra, cosa che riesce benissimo a Fuganti Pedoni (tredici punti nel set), vero incubo degli avversari (15-12). Nel prosieguo la forbice si allarga con Padella che si pone in evidenza ma subito dopo qualche svista permette ai giovani talenti della nazionale di tornare in scia (22-19). L’ultimo strappo è dei grifoni che ripartono e siglano il raddoppio con l’impareggiabile Fuganti Pedoni. Nella terza frazione Zonca parte forte e con due ace trascina sul 3-7. La reazione è promossa da Nulli Pero che porta ad impattare sul 10-10, giusto il tempo di un amen perchè Osak è ficcante a muro e in attacco e il gap torna pesante (12-18). Impossibile la rimonta con uno Zonca (nove volte a segno) letteralmente scatenato. Il quarto periodo comincia nel segno del regista Filippi che si toglie qualche sfizio con attacchi di secondo tocco (3-5). I biancorossi riordinano le idee e cambiano ritmo mettendo la freccia con due muri consecutivi di Sirci che valgono il 13-9. Il Club Italia si disunisce e Fuganti Pedoni gira il dito nella piaga (22-17). Perugia vola e si guadagna sei match-point, sembra fatta ma qui si realizza un autentico harakiri dei locali e vengono tutti annullati. Allo sprint è decisivo Zonca (otto sigilli) che rimanda la sentenza. Al tie-break il duello resta sempre acceso, in attacco gli azzurrini peccano ma a muro fanno ombra (13-13). Tre palle-match sono annullate da Perugia, la quarta è fatale ed è un muro, il ventiduesimo della serie.
LEDLINK PERUGIA – AERONAUTICA MILITARE CLUB ITALIA = 2-3
(25-15, 25-20, 19-25, 26-29, 16-18)
PERUGIA: Fuganti Pedoni 32, Nulli Pero 16, Mecucci 14, Sirci 11, Padella 11, Travicelli 3, Boriosi (L1). N.E. – Merli, Marta G., Cipolletti, Arcangeli, Ginocchini. All. Paolo De Paolis e Sergio Sabatini.
CLUB ITALIA: Zonca 24, Osak 13, Caneschi 12, Margutti 6, Russo 4, Tofoli, Marta A. (L1), Garofolo 6, Gardini 3, Filippi 3, Panciocco 1. N.E. – Imbesi, Federici (L2). All. Bruno Morganti e Mario Barbiero.
Arbitri: Marco Perotti e Mirko Girolametti.
LEDLINK (b.s. 7, v. 7, muri 8, errori 27).
CLUB ITALIA (b.s. 6, v. 5, muri 22, errori 18).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 22, 2015 01:23 Updated