Una famelica Gubbio sbrana il Macerata

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 15, 2015 08:22 Updated

Una famelica Gubbio sbrana il Macerata

Cerbella Federica (fast)

New Font Mori Gubbio in attacco con una una fast della centrale Federica Cerbella (foto Michele Benda)

Da preda a predatore, la New Font Mori Gubbio subisce per due set, tira fuori le unghie nel terzo e azzanna nel quarto e nel quinto, annientando la temibile Roana Mosca Macerata. Una partita difficile nella seconda giornata di ritorno della serie B2 femminile, risolta col carattere e con qualche accorgimento tattico in battuta e in difesa. A livelli individuale non si può non sottolineare la prestazione di altissimo livello della centrale Federica Cerbella (migliore in campo) che dopo due set nell’ombra ha registrato il muro ed è risultata devastante in attacco. Dopo un avvio incerto si fa vedere Giorgi che infila tre volte la difesa locale e propizia il primo allungo delle marchigiane che vanno sul 6-11. La ricezione rossoblu fatica ma la fase punto riesce a rimediare con Ciccolini e Ragnacci che rimontano e Cerbella che sigla il sorpasso al secondo time-out tecnico (16-15). Il confronto diventa caldo ed è Testella (cinque palle a terra nel set d’apertura) a togliere d’impaccio le ospiti con attacchi imprendibili che portano sul 20-23 e poi procurano il vantaggio. Alla ripresa cominciano col piede sbagliato le padrone di casa che vanno sotto di tre per poi rimettere in asse (6-6). Le maceratesi ripartono ma poi incappano in una serie di errori che fanno mettere il naso avanti alle rossoblu (11-10). La situazione si ripete di nuovo con le eugubine che approfittano delle incertezze altrui (20-19). Stavolta è Lombardi a sbloccare la Roana Mosca che vola sul due a zero. Nel terzo parziale a Gubbio basta stare alla finestra per prendere il comando (11-8). Ci provano Peretti e Da Col a rimontare ma la New Font Mori si mantiene al timone sino al 19-18, qui si registra una serie di sorpassi con Cerbella che da sola tiene in vita le locali ed infine Ragnacci che accorcia le distanze. Bastano poche azioni nel quarto frangente per consigliare a coach Mattoni l’inserimento di Riso a rilevare una Danielli non in giornata (1-4). Il tecnico Giganti lo imita e sostituisce la regia gettando nella mischia Storani (6-6). Il duello procede spalla a spalla con Cerbella (altri otto colpi vincenti) che è sempre il faro illuminante, il suo muro vale il 15-14. C’è qualche sbavatura nel gioco marchigiano e Ragnacci sale in cattedra allargando la forbice (21-15). Gemma gestisce con scaltrezza e appoggia spesso il gioco in veloce rinviando il verdetto. Il tie-break è equilibrato sino a metà, Cerbella trova subito il break e spinge avanti di tre ma Testella e Da Col sono implacabili ed agganciano dopo l’inversione dei campi (8-8). Qui finisce la benzina delle ospiti mentre capitan Ragnacci si esalta e porta al trionfo la squadra dei Ceri in una Polivalente stregata ed in estasi.
NEW FONT MORI GUBBIO – ROANA MOSCA MACERATA = 3-2
(21-25, 22-25, 26-24, 25-20, 15-9)
GUBBIO: Cerbella 21, Ragnacci 18, Ciccolini 13, Cacciamani 8, Gemma 4, Danielli 2, Passeri (L), Riso 1. N.E. – Nuti, Brunetti, Travaglini, Morelli, Sannipoli (L2). All. Maurizio Mattoni.
MACERATA: Testella 18, Da Col 13, Lombardi 14, Giorgi 11, Peretti 10, Foglia 7, Verolo (L), Storani 1, Armellini. N.E. – Santolini. All. Giacomo Giganti.
Arbitri: Nicola Badolato e Paolo Benigni.
NEW FONT MORI (b.s. 14, v. 3, muri 8, errori 14).
ROANA MOSCA (b.s. 13, v. 3, muri 9, errori 27).

Commenti

comments

Pianeta Volley
By Pianeta Volley Febbraio 15, 2015 08:22 Updated